Un’altra grandezza fondamentale è la massa. Bisogna ricordare che la massa e il peso sono due grandezze diverse; il peso di un corpo, infatti, varia al variare della sua distanza dal centro della terra, la massa, invece, rimane dovunque costante.

Un corpo sulla Terra pesa 60 Kg, sulla Luna peserà circa 10 Kg a causa della minor forza di attrazione generata dalla luna, mentre la sua massa rimane invariata.

Quindi possiamo dire che:

La massa indica la quantità di materia contenuta in un corpo e ha un valore costante.

Il peso è la forza con cui un corpo è attratto verso il centro della terra.

Poichè sulla terra quando effettuiamo la misurazione di queste due grandezze la differenza fra i valori ottenuti è minima, li consideriamo come una stessa unità di misura.

L’unità fondamentale della massa-peso è il kilogrammo definito come il peso del campione di platino e iridio, custodito al museo di Sevres a Parigi, e corrisponde anche alla massa di un dm³ di acqua distillata a livello del mare alla temperatura di 4 ° C.

tabella peso
unità di misura della massa

 

Secondo le ultime direttive europee l’unico multiplo del Kg è il megagrammo (Mg) (ex tonnellata) che equivale a 1000 Kg.

Per trasformare una misura di massa da un’unità in un’altra:

  • Se è di ordine superiore, si divide per 10, 100, 1000.

270 g = 2, 70 hg   abbiamo diviso per 1oo poichè hg è di ordine superiore rispetto a g e quindi ci siamo spostati di due posti verso sinistra;

42 dg = o,ooo42 Mg   abbiamo  diviso per  100 000 poichè Mg è di ordine superiore rispetto a dg e quindi ci siamo spostati di 5 posti verso sinistra.

  • Se è di ordine inferiore, si moltiplica per 10, 100, 1 000.

32 Kg = 320000 dg   abbiamo moltiplicato per 10 000 poichè dg è di ordine inferiore rispetto a Kg e quindi ci siamo spostati di 4 posti verso destra;

270 hg = 27000 g   abbiamo moltiplicato per 100 poichè g è di ordine inferiore rispetto ad hg e quindi ci siamo spostati di due posti verso destra.

Vedi gli esercizi

 

Programma geometria prima media