Prendiamo il modello di una piramide retta avente per base un quadrilatero, costruito con un cartoncino. Tagliamolo lungo uno spigolo laterale e lungo tutti gli spigoli di base, eccetto uno e stendiamolo su un piano.

Otteniamo così lo sviluppo della superficie totale della piramide. Tale sviluppo è costituito dal poligono di base della piramide e da una figura piana costituita da tanti triangoli quanti sono i triangoli della superficie laterale della piramide aventi tutti per altezza l’apotema della piramide. Questa figura piana è lo sviluppo della superficie laterale della piramide. Osservando questo sviluppo e indicando la misura della lunghezza dei quattro spigoli di base rispettivamente con b, c, d, e e con a la misura dell’apotema della piramide.

72

 

Indicando con A_{{l}} l’area della superficie laterale, con 2p il perimetro di base e con a l’apotema avremo:

A_{l}= \frac{2p \cdot a}{2} da cui si possono ricavare le formule inverse che ci permettono di calcolare:

  • l’apotema conoscendo l’area della superficie laterale e il perimetro di base :  a= \frac{2 \cdot A_{l}}{2 p}
  • il perimetro di base conoscendo l’area della superficie laterale e l’apotema : 2p= \frac{2 \cdot A_{l}}{a}

L’area della superficie laterale di una piramide retta si ottiene moltiplicando il perimetro di base per la misura dell’apotema e dividendo per due il perimetro ottenuto.

L’area della superficie totale A_{{t}} si otterrà addizionando all’area della superficie laterale l’area di base quindi:

A_{{t}}= A_{{l}} + A_{{b}}  da cui   A_{{l}}= A_{{t}} - A_{{b}}    e      A_{{b}}= A_{{t}} - A_{{l}}

L’area della superficie totale di una piramide retta si ottiene addizionando all’area della superficie laterale l’area del poligono di base.

Vedi gli esercizi

 

Programma geometria terza media