Consideriamo il modello di un cilindro costruito con del cartoncino, tagliamolo lungo una generatrice AB, e lungo le due circonferenze di base. Stendiamo su un piano la superficie laterale del cilindro, otteniamo il rettangolo ABB’A’ che è il suo sviluppo.

Lo sviluppo della superficie laterale di un cilindro è un rettangolo avente la base lunga come la circonferenza di una delle due basi del cilindro e l’altezza lunga come l’altezza del cilindro.

Indicando con r il raggio della circonferenza di base, con h l’altezza e con A_{{l}} l’area della superficie laterale otteniamo.

75

 

Quindi possiamo dire che: la misura della superficie laterale di un cilindro si ottiene moltiplicando la misura della lunghezza della circonferenza di una base del cilindro per la misura dell’altezza.

Se all’area della superficie laterale aggiungiamo le aree dei due cerchi di base ( 2 · A_{{b}}) otteniamo l’area della superficie totale A_{{t}}.

76

La misura dell’area della superficie totale di un cilindro si ottiene addizionando alla misura dell’area della superficie laterale la misura dell’area delle due basi.

CILINDRO EQUILATERO

Nel cilindro equilatero h= 2r per cui:

  • l’area della superficie laterale A_{{l}}=2\pi r \cdot h= 2\pi r \cdot 2r  quindi  A_{{l}}=4 \pi r ^{2}

la cui formula inversa è:  r=\sqrt{\frac{A_{{l}}}{4 \pi }}

  • l’area della superficie totale A_{{t}}=4\pi r ^{2} + 2\pi r ^{2}   diventera:  A_{{t}}=6\pi r ^{2}

la formula inversa è:  r=\sqrt{\frac{A_{{t}}}{6 \pi }}

Vedi gli esercizi

 

Programma geometria terza media