L’ADDIZIONE ALGEBRICA Ci riferiremo alle due operazioni di addizione e sottrazione come ad un’unica operazione, detta addizione algebrica, il cui risultato è detto somma algebrica.
TABELLA SEGNI
tabella segni numeri relativi
somma algebrica
numeri relativi e segni
L’addizione algebrica è una successione di addizioni e sottrazioni fra numeri relativi. Supponiamo di avere una addizione algebrica racchiusa tra parentesi:
  • Se la parentesi è preceduta da + possiamo eliminare la parentesi e riscrivere ciascun addendo interno con il proprio segno.
  • Se la parentesi è preceduta da – possiamo eliminare la parentesi e riscrivere ciascun addendo con il segno opposto quindi cambiato.

 

Esempio: (-7+5)+(-5-3+4)= -7+5-5-3+4= -6 in questo caso abbiamo scritto i numeri con i segni uguali 9-4-(-2+11)= 9-4+2-11 =-4 in questo caso abbiamo cambiato i segni ai numeri della parentesi  dopo il meno. Quindi la cosa più importante quando si toglie una parentesi preceduta dal segno meno occorre cambiare segno a tutti gli addendi e non solo al primo. Vedi moltiplicazione e divisione dei numeri relativi.

Vedi gli esercizi

 

Programma matematica terza media