L’impollinazione è una delle due fasi della riproduzione sessuata ottenuta dall’unione del polline e degli ovuli. L’altra fase è la fecondazione.

L’impollinazione è quel meccanismo che porta il polline a raggiungere l’ovulo. Le piante poichè non possono spostarsi affidano il trasporto del polline all’acqua (impollinazione idrofila) o al vento (impollinazione anemofila), questo tipo d’impollinazione però prevede la produzione di molto polline in quanto solo poco polline arriverà a destinazione, oppure agli insetti (impollinazione entomofila), gli impollinatori più importanti sono le api, invece se si tratta di altri animali si parla di impollinazione zoofila che inconsapevolmente diventano i trasportatori del polline da un fiore all’altro. Infatti molti fiori attirano gli animali offrendo loro un liquido zuccherino, il nettare.

I granuli di polline sono diversi e questa diversità ci permette di capire che tipo di impollinazione subiscono. Per esempio i granuli di polline trasportati dal vento in genere sono molto piccoli e lisci, invece quelli trasportati dagli insetti hanno superfici rugose e delle specie di uncini per aggrapparsi agli insetti.

Generalmente l’impollinazione avviene tra piante diverse e solo poche specie , circa il 10% presentano l’autoimpollinazione, cioè si uniscono ovuli e polline della stessa pianta .

Il polline una volta entrato nell’ovulo da inizio alla fecondazione.

 

Vedi programma di scienze delle medie