Nella pelle si trovano gli annessi cutanei, strutture derivanti dalla modificazione della pelle, costituiti da ghiandole cutanee, dai peli e dalle unghie.

Le ghiandole della pelle e quindi dell’apparato tegumentario sono tutte esocrine (cioè secernono i prodotti all’esterno del corpo) e si dividono in sebacee, sudoripare e mammarie.

  • Le ghiandole sebacee producono il sebo, una sostanza grassa con funzione impermeabilizzante, lubrificante, antibatterica e protettiva e viene secreta dai follicolo piliferi. Essa mantiene morbidi ed elastici la pelle e i peli.
  • Le ghiandole sudoripare secernono il sudore e si trovano sparse in tutta la superficie corporea e sono particolarmente abbondanti sotto le ascelle e sul palmo delle mani e dei piedi. Sono sottili tubicini e si aprono all’esterno dell’epidermide con dei forellini chiamati pori . Il sudore che esse producono è una sostanza acida formata per il 98% di acqua e la restante parte di sali minerali e sostanze di rifiuto prodotte dall’organismo. Il sudore è utile per regolare la temperatura corporea e per eliminare delle sostanze nocive o acqua e sali minerali in eccesso.
  • Le ghiandole mammarie si trovano nelle mammelle; sono sviluppate e funzionali nelle donne e dopo il parto secernono il latte per il neonato.

  

I peli sono sottilissimi cilindri, fatti di cellule morte che contengono cheratina e sostanze colorate. Ricoprono quasi tutta la superficie del nostro corpo e possono avere aspetto diverso (ciglia, capelli ecc.) .

Il pelo è formato da una parte diritta , il fusto, che fuoriesce dall’epidermide ed è ricco di cheratina, e da una radice, inserita in una cavità dell’epidermide, detta follicolo, che termina con un rigonfiamento, il bulbo pilifero (è l’unica parte formata da cellule vive che provvedono al suo accrescimento per tutta la vita, le cellule nuove spingono le cellule morte verso l’alto facendo crescere il pelo).

La parte più profonda del follicolo è collegata all’epidermide da un muscolo erettore del pelo, responsabile dell’effetto della pelle d’oca. I peli infatti sollevandosi trattengono uno strato d’aria che funziona da isolante termico limitando la dispersione del calore, e prende il nome di orripilazione.

I peli svolgono una funzione protettiva e una sensitiva, infatti sono in grado di amplificare stimoli anche leggerissimi. Generalmente un pelo vive dai 2 ai cinque anni.

Le unghie delle mani e dei piedi sono costituite da cheratina e si formano da cellule epidermiche. Esse proteggono l’estremità delle dita e facilitano la pressa di piccoli oggetti.Anche le unghie sono formate da una parte interna , la radice (formata da cellule vive che permettono la crescita)e una parte esterna la lamina (composta da lamelle sovrapposte di cellule morte , piatte  e trasparenti).

 

Vedi programma di scienze delle medie