L’Italia è una penisola, ossia una terra circondata dalle acque del mare eccetto che nella parte settentrionale , dove è unita al continente. Si protende con le sue isole nel Mediterraneo, un mare in mezzo a terre emerse, e ha quindi coste molto estese.

Il Mediterraneo, si suddivide in diversi mari. Il primo che incontriamo partendo da ovest è il Mare di Sardegna. Il Mar Ligure , più a nord, si trova invece tra la costa ligure e la punta settentrionale  della Corsica. Il mar Tirreno il più vasto mare d’Italia, si estende a sud del Mar Ligure tra la penisola italiana a est, la Corsica e la Sardegna a ovest e la Sicilia a sud. Il suo fondale, caratterizzato da improvvise e ripidi gradini e da vulcani sottomarini, raggiunge una profondità di oltre 3700 metri. A sud-ovest il Tirreno si spinge molto vicino alle coste africane e prende il nome di Mar di Sicilia.

A causa della temperatura piuttosto alta delle sue acque e della mancanza di grandi fiumi, che potrebbero portare acqua dolce, il Tirreno è un mare piuttosto salato.

Il Mar Ionio comunica con il Tirreno attraverso lo stretto di Messina, è il mare più profondo del Mediterraneo.

Il Mare Adriatico, comunicante con lo Ionio attraverso il canale d’Otranto, si estende tra la penisola italiana a ovest e quella balcanica a est. E’ il mare meno profondo e anche il meno salato.

La varietà di paesaggi costieri

L’Italia possiede oltre 7000 km di costa, che si susseguono con una grande varietà di paesaggi. Le coste liguri sono in prevalenza alte e rocciose, con la presenza d’insenature più o meno vaste. Le coste tirreniche dalla Toscana alla Campania presentano lunghi tratti di costa sabbiosa.

Nel golfo di Napoli troviamo isole vulcaniche, laghi costieri, promontori, penisole, grotte. A sud di Napoli fino alla Calabria la costa diventa di nuovo alta e rocciosa.

Il versante ionico della Calabria e della Basilicata è invece basso e sabbioso, come pure tutto il versante adriatico, con alcune rare eccezioni come il Conero nelle Marche o il Gargano in Puglia.

 

Le isole e gli arcipelaghi

Le isole maggiori sono la Sicilia e la Sardegna. La Sicilia è la maggiore isola del Mediterraneo. Le sue coste sono alte e frastagliate nella parte tirrenica, basse e sabbiose nelle zone  corrispondenti alle pianure di Gela e di Catania.

La Sardegna è la seconda isola italiana. Le coste sarde sono soprattutto rocciose e assai frastagliate; ci sono anche coste basse e sabbiose in corrispondenza dei golfi di Cagliari e di Oristano.

Le isole minori sono prevalentemente di origine vulcanica.

Nella maggior parte dei casi tali isole sono raccolte in arcipelaghi : l’arcipelago toscano , dove è presente l’isola d’Elba , la terza isola italiano per estensione; le isole ponziane; l‘arcipelago campano , le Eolie e le Egadi nel Tirreno; le isole Pelagie nel mar di Sicilia e le Tremiti nell’Adriatico. Ustica e Pantelleria non appartengono invece a nessun arcipelago.

 

Vedi programma di geografia prima media

Se vuoi ascolta l’articolo