Le formule chimiche

Gli elementi chimici sono rappresentati da simboli, più elementi che si uniscono insieme formano le molecole. Questo insieme di atomi, quindi le molecole, sono rappresentate dalle formule chimiche che saranno formate dagli elementi con un indice (posto in basso a destra)che indicherà quante atomi costituiscono la molecola, per esempio Cl_{{2}} indica la formula di un elemento quindi quanti atomi di cloro formano la molecola,un altro esempio può essere quello dell’acqua  H_{{2}}O e indica che tale molecola sarà formata da due atomi d’idrogeno e uno di ossigeno.

Se invece parliamo del numero di molecole che partecipano ad una reazione, si userà un numero che precede la formula della molecola (chiamato coefficiente stechiometrico), per esempio 3  H_{{2}}O  cioè servono tre molecole di acqua.

Questo tipo di formula chimica può essere chiamata anche grezza perchè non specifica la struttura della molecola, cioè non mette in evidenza gli elettroni che vengono condivisi tra i vari elementi nel formare una molecole.

Programma scienze delle medie

Questo elemento è stato inserito in Senza categoria. Aggiungilo ai segnalibri.