In una reazione chimica delle sostanze si trasformeranno in sostanze diverse, quindi si romperanno i legami delle sostanze che reagiscono e si creeranno nuovi legami che porteranno alla formazioni di nuove sostanze.

Le sostanze che sono presenti all’inizio di una reazione si chiamano reagenti, quelle che si ottengono si chiamano prodotti; tale reazione è indicata da una freccia che ci indicherà in quale direzione avviene la reazione.

Inoltre, è importante quando si scrive una reazione specificare a destra il numero esatto il numero di molecole dei reagenti, invece a sinistra i prodotti di reazione dovranno essere formato dallo stesso numero e tipo di atomi che erano presenti nei reagenti; ciò che cambia saranno solo le molecole della reazione.

Consideriamo ora una semplice reazione per capire come deve essere scritta. Per esempio consideriamo la reazione di combustione del metano (CH_{{4}}) e ovviamente l’ossigeno.

  

Dovremmo scriverla così:

CH_{{4}} + O_{{2}} → CO_{{2}} + H_{{2}}O

Se andiamo a contare gli atomi di idrogeno e dei reagenti e quello dei prodotti notiamo che sono diversi, infatti, sono 4 nei reagenti e 2 nei prodotti. Quindi la reazione deve essere bilanciata per fare in modo che tutti gli atomi presenti nei reagenti siano presenti anche nei prodotti nello stesso numero.

La reazione giusta sarà:

CH_{{4}} +2 O_{{2}} → CO_{{2}} +2 H_{{2}}O

Le reazioni possono essere accompagnate sia da produzione che da assorbimento di energia, generalmente sotto forma di calore. Le reazioni che producono calore si chiamano esotermiche, invece, le reazioni che avvengono con assorbimento di calore sono dette endotermiche.

Altri tipi di reazione sono l’ossidazione che avvengono tra un composto e l’ossigeno, in genere sono reazioni che producono calore. Il fenomeno opposto all’ossidazione è la riduzione che può essere definita come il trasporto di idrogeno da una sostanza all’altra.

In generale l’ossidazione comporta una perdita di elettroni da parte del composto che si ossida, mentre la riduzione comporta un acquisto di elettroni da parte del composto che si riduce.

Quando avviene un’ossidazione si verifica anche una riduzione, perchè in una molecola se un atomo o uno ione perdono elettroni, ce ne deve essere un altro che ne acquista , e viceversa. Ossidazione e riduzione sono strettamente legate e avvengono sempre insieme e si chiamano reazioni di ossido-riduzione.

 

Programma scienze delle medie