I pronomi e aggettivi interrogativi vengono usati per formulare le wh-questions.

I pronomi sono: Who? (chi?), What?(che cosa?), Which? (quale\chi?), Whose ?(di chi?)

Gli aggettivi sono: What?(che cosa?), Which?(quale\chi?), Whose ?(di chi?)

Analizziamoli singolarmente:

Who è un pronome soggetto e si riferisce alle persone: Who has seen Jon?\Chi ha visto Jon?

What e which possono avere la funzione di soggetto o di complemento e sono usati davanti a un nome(come aggettivi) o da soli (come pronomi): What (aggettivo)nationality is Ida?\Qual è la nazionalità di Ida?– What(pronome) would you like to eat?\Che cosa vuoi mangiare?-Which (aggettivo)t-shirt do you prefer?\Quale maglietta preferisci?- Which(pronome) is your car?\Qual è la tua macchina?

Which si usa per chiedere informazioni su un numero limitato di persone o cose, invece what per un numero illimitato di persone o cose: What sport do you like?\Quale sport ti piace?- Which is your son?\Qual è tuo figlio?

Inoltre. which quando ha funzione di soggetto, è spesso seguito da of: Which of these pens are yours?\Quali di queste penne sono tue?

Which, poi è seguito da one\ones quando ci si riferisce a un sostantivo numerabile nominato precedentemente: Tea or coffee?Which one do you want?\Tè o caffè?Quale vuoi?

What, invece, non è seguito da articolo quando è davanti a sostantivi numerabili plurali e a nomi collettivi e a nomi astratti: What beautiful houses?\Che belle case?

Whose che significa di chi? è la forma possessiva di who, ed è usato sia come aggettivo che come pronome: Whose (aggettivo)boots are these?\Di chi sono questi stivali?– Whose(pronome) is this watch?Di chi è questo orologio?

Programma d’inglese