Non sempre è facile riconoscere a prima vista un essere vivente, per esempio alcune piante sono molto simili a dei sassi. Per poter vedere la differenza tra viventi e non viventi basta osservare.

Infatti, osservando con attenzione animali e vegetali è possibile notare delle caratteristiche comuni.

Gli animali, quasi tutti, si muovono per cercare cibo, si nutrono, respirano, crescono, percepiscono i cambiamenti….. muoiono. Anche le piante , in modo meno evidente, compiono tutte queste attività.

Alcune di queste caratteristiche potrebbe sembrare che appartengano anche ai non viventi, infatti, per esempio un sasso potrebbe muoversi trasportato dall’acqua, oppure il fuoco potrebbe crescere incendiando sempre più bosco e poi essere spento e quindi “morire”.

Ma tra tutte le proprietà sopra elencate c’è ne sono quattro che solo gli esseri con una vita possiedono e sono: la capacità di riprodursi, di crescere e conservare la vita (grazie alle funzioni vitali), reagire agli stimoli, regolare e controllare le funzioni vitali.

Tra tutte le caratteristiche quella che veramente contraddistingue gli esseri viventi, ma può essere osservata solo al microscopio, è la presenza delle cellule.

Quindi gli esseri non viventi, che possono essere una strada, dei sassi, oggetti vari ecc., se vengono osservati al microscopio non sono formati da cellule.

 

Vedi programma di scienze delle medie