La statistica è la scienza che studia i fenomeni collettivi per mezzo di metodi matematici.

Essa si occupa di fenomeni che riguardano molte persone o cose allo stesso tempo, cioè di fenomeni collettivi. Ogni fenomeno collettivo è un insieme di fenomeni singoli tutti dello stesso tipo.

La popolazione statistiche sono aggregati di individui o di cose su cui si vogliono raccogliere informazioni mediante l’indagine statistica.

Ciascun elemento che costituisce la popolazione presa in esame è detto unità statistica come gli studenti della Campania dell’anno 2014-2015.

Un’indagine statistica può essere svolta analizzando tutti gli elementi di una popolazione, in questo caso si parla di rivelazione globale; oppure analizzando solo una parte della popolazione facendo una rivelazione campionaria.

LA SCELTA DEL CAMPIONE

Per alcune indagini visto che non si può intervistare tutta la popolazione essendone troppi allora si sceglie un campione che per alcune caratteristiche rappresenti la popolazione che si vuole esaminare quindi si prende un campione rappresentativo che sia omogeneo con l’intera popolazione.

Per comprendere meglio i concetti fino ad ora trattati è bene dare uno sguardo all’ l’indagine statistica, altro argomento che si studia alla scuola media ma soprattutto è largamente usato in molti campi di studio.

 

Programma matematica seconda media