LA PROPOSIZIONE PRINCIPALE

Ogni frase complessa (o periodo) deve dunque avere una frase o proposizione principale che rappresenta  l’elemento portante del discorso che comunica un significato preciso; alla frase principale sono agganciate le altre frasi secondo le due modalità di coordinazione e subordinazione.

La frase principale ha le seguenti caratteristiche:

  • regge la struttura sintattica e dà significato alla frase complessa;
  • ha il verbo al modo finito;
  • non dipende da nessun’altra frase, non è cioè introdotta da congiunzioni o da pronomi relativi.

Una frase principale può essere inoltre definita indipendente in due casi:

  • quando rappresenta un singolo enunciato delimitato da segni di interpunzione forti;
  • quando è la frase principale di una frase complessa, ed ha perciò una sua autonomia di significato.

    

Per riconoscere la proposizione principale non si deve tener conto della sua posizione nel periodo, ma  del suo significato. Soltanto la proposizione che è in grado di esprimere un significato completo e autonomo e di esistere da sola è la proposizione principale, qualunque sia la sua collocazione nel periodo.

Esempi:

La proposta fu approvata dopo essere stata a lungo discussa in classe (la principale in questa frase è la prima proposizione del periodo ed ha significato autonomo).

Se avrete la pazienza di leggere con maggiore attenzione, imparerete più in fretta la lezione (anche se si trova alla fine del periodo, ha significato autonomo e forma indipendente).

Il gioco,che era stato interrotto da una discussione, fu ripreso poco dopo.(In questo caso la principale risulta spezzata in due parti: il soggetto (il gioco)  è separato dal resto della frase (fu ripreso poco dopo) dall’inserimento di un’altra proposizione.

 

Programma grammatica terza media