La Preistoria

Il lunghissimo periodo in cui gli uomini non sapevano scrivere viene chiamato Preistoria, che significa “prima della storia“. Ebbe inizio circa 2 milioni di anni fa ed ebbe termine circa 5 000 anni fa quando l’uomo cominciò a lasciare documenti scritti.

Gli storici hanno poi suddiviso questo periodo in altri due: il Paleolitico , che significa “età della pietra antica” e terminò circa 12 000 anni fa, e il Neolitico, che significa “età della pietra nuova”.

Abbiamo informazioni su questo periodo perchè gli archeologi, i paleontologi e i geologi hanno esaminato i reperti trovati in diversi luoghi ed hanno ricavato informazioni sull’aspetto e sul modo di vivere di questi uomini.

Gli ominidi

Nell’Africa orientale circa 4 milioni di anni fa, alcuni mammiferi simili alle scimmie cominciarono a camminare in posizione eretta, cioè sulle zampe posteriori, in modo da poter vedere oltre i cespugli se c’era qualche nemico. Grazie al fatto che le zampe anteriori erano libere, potevano raccogliere i frutti dalle piante.

Questi primi uomini sono chiamati ominidi.

Programma storia terza elementare

 Scarica il file se vuoi ascoltare questo articolo.