La siderurgia e la metallurgia

L’Europa ha un importante peso nella produzione industriale mondiale. L’area più sviluppata industrialmente è quella centro-occidentale. Paesi europei quali Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Federazione Russa si trovano tra i primi dieci posti della classifica produttiva.

I settori siderurgico e metallurgico sono la base dell’industria europea. Rispetto al passato, però si sono ridotti e hanno perso manodopera.

La Germania ha ancora impianti siderurgici di grandi dimensioni. La Federazione Russa è il maggior produttore europeo di acciaio.

L’industria automobilistica

E’ soprattutto l’industria automobilistica a raggiungere, a livello mondiale, posizioni da primato: l’Europa è ai primi posti per numero di auto prodotte. La produzione è concentrata in Germania, Francia e Italia.

  

Altri settori

Di grande tradizione sono anche il settore tessile e alimentare. In particolare Italia e Germania sono tra i maggiori esportatori mondiali di produzioni tessili e di abbigliamento. Di grande rilievo anche l’industria chimica e farmaceutica.

Settori in grande sviluppo, ma ancora in ritardo rispetto a Stati Uniti e Giappone, sono quelli dell’elettronica, dell’informatica e delle telecomunicazioni.

L’industria in Italia

L’Italia è tra i primi Stati al mondo per produzione industriale. I settori forti sono quello metalmeccanico e quello elettrico (Enel). La più grande impresa del settore metalmeccanico è la Fiat.

Il settore siderurgico ha attraversato un periodi di profonda crisi.

L’Italia è tradizionalmente specializzata nei settori tessile, dell’abbigliamento, delle calzature e del legno-arredamento.

L’industria alimentare ha subito un forte processo di concentrazione: le grandi aziende prevalgono sulle piccole e medie.

In Italia il territorio compreso tra Milano, Torino e Genova (detto triangolo industriale) è da sempre l’area più industrializzata d’Italia e conserva ancora una posizione dominante.

Dagli anni settanta del Novecento è in grande crescita anche il Nord -Est (Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige).

Numerosi distretti industriali si sono sviluppati anche nell’Italia centrale per la produzione di ceramiche, tessuti, mobili…)

Nel sud prevalgono piccole imprese che operano nel tessile e nel legno.

 

Vedi programma di geografia prima media

Se vuoi ascolta il file