L’Asia è considerata la culla sia delle religioni politeiste che monoteiste.

 

In particolare in Asia orientale hanno avuto diffusione e origine le religioni politeiste come:

  • l’induismo , nato in India circa 4000 anni fa e si basa sul culto di molte divinità , tre delle più importanti sono Brahama, Shiva e Visnu;
  • il buddismo, religione praticata dal principe Buddha vissuto in India fra il VI e il V secolo a.C.;
  • il confucianesimo che è un insieme di dottrine morali e sociali. Fu predicata in Cina da Confucio;
  • lo scintoismo è un’antica religione nata in Giappone e basata sul culto della natura degli antenati.

L’Asia occidentale e in particolare il Medio Oriente è la culla delle religioni monoteiste che credono nell’esistenza di un unico Dio.

In Palestina nacque l’ebraismo che è la più antica religione monoteista, oggi la maggior parte di loro che praticano tale religione si trovano nello Stato d’Israele e gli altri sono sparsi nel mondo. Dall’ebraismo ebbe origine il cristianesimo che è la religione più diffusa al mondo, infatti ha seguaci in Europa, America, Australia e nell’arcipelago delle Filippine.

  

In seguito i cristiani si separarono e diedero vita a quattro confessioni principali e cioè quella cattolica, ortodossa, protestante e anglicana. ovviamente c’è ne sono molte altre minore come ad esempio i testimoni di Geova.

La seconda religione al mondo per numero di fedeli è l’islamismo. Essi sono sparsi in tutti i continenti ma sono più presenti in Asia e in Africa. Dopo la morte di Maometto, all’interno della religione islamica si formarono due correnti la sciita e la sunnita.

In alcune aree scarsamente urbanizzate sono ancora diffuse le religioni animiste, basate sulla convinzione che diverse divinità siano presenti negli elementi naturali come animali, piante, fiumi, montagne ecc.

Infine vi sono persone che non credono in Dio e sono gli atei.

 

Programma geografia terza media