I virus che infettano i batteri sono detti batteriofagi . I virioni penetrano all’interno del batterio grazie a una coda capace di iniettare acido nucleico attraverso la parete del batterio ospite.

I modi in cui può riprodursi all’interno sono di due tipi:

  1. il ciclo litico, in cui il virus si riproduce immediatamente, uccidendo l’ospite che libererà tutti figli che si sono formati. Se il virus si riproduce attraverso questo tipo di ciclo è detto virulento. Quindi il virus penetrando nel batterio ospite è capace di controllare tutta la sua attività metabolica;
  2. il ciclo lisogeno avviene quando viene posticipata la riproduzione, infatti il virus inietta il proprio acido nucleico nel genoma della cellula ospite, il batterio colpito non viene distrutto anzi il DNA del virus diviene una cosa con quello del batterio e in questo caso i batteri sono detti lisogeni e i virus sono detti temprati; il virus ormai integrato è detto profago. La sua particolarità è che può restare inattivo all’interno del genoma batterico per molto tempo, una volta attivo può avere anche origine un ciclo litico, in cui il profago produce nuove particelle.

Il poter passare da un ciclo all’altro è molto utile ai virus per produrre in tutti i modi cellule figlie.

Programma di scienze per le superiori