Partiamo dal presupposto che la scelta non è facile perchè a 13-14 anni non si hanno ancora le idee chiare su cosa si voglia fare da grandi, a volte anche nella scelta dell’università si è in difficolta e si è maggiorenni.

Vediamo i vari punti che potresti seguire per fare la tua scelta in modo consapevole, considerando sempre che nessun scelta è irrimediabile, si può sempre ritornare sui propri passi e prendere una strada diversa senza aver paura di deludere nessuno.

Punto 1: AUTOVALUTAZIONE

Rifletti sui tuoi interessi, punti di forza e passioni e su cosa invece non ti piace affatto.

Punto 2 : OPZIONE DELLA CARRIERA FUTURA

Indaga sulle carriere che potrebbero interessarti, quali competenze sono richieste per queste professioni.

Punto 3 : CONSULTA I TUOI INSEGNANTI

Parla con i tuoi insegnanti, chiedi consigli basati sulle tue capacità e sulla conoscenza che hanno loro di te come alunno e come ragazzo.

Punto 4: PARTECIPA AD EVENTI ORIENTATIVI

Partecipa agli open day organizzati nelle scuole superiori scoprendo così di più sui programmi offerti e delle attività extracurriculari come attività sportive o progetti speciali. Ovviamente fai una cernita delle scuole da visitare.

Punto 5: RICERCA SULLE SCUOLE

Indaga sulla reputazione delle scuole che ti interessano. Leggi recensioni, parla con gli studenti attuali e scopri i risultati accademici. A questi dati non ti affidare al cento per cento in quanto ogni persona è diversa e vive determinate situazioni a modo suo.

Punto 6: CONNESSIONE CON L’INDUSTRIA

Verifica se la scuola ha connessioni con industrie e se offre opportunità di stage. Questo potrebbe essere molto importante.

Punto 7: COINVOLGI I TUOI GENITORI

Coinvolgi i tuoi genitori nella tua decisione , discuti con loro perchè ti conoscono meglio di chiunque altro e ti potrebbero consigliare per il meglio.

Punto 8: CONSIDERA IL TRASPORTO E LA POSIZIONE

Valuta la posizione geografica delle scuole che ti interessano e il modo per arrivarci. Assicurati che sia pratico per te frequentarla.

Punto 9: PIANIFICA IL FUTURO

Pianifica a lungo termine. Come questa scelta si inserisce nei tuoi obiettivi futuri. Considera anche la possibilità di studi universitari.