Quando prendiamo una sostanza come lo zucchero, possiamo notare che è costituita da granelli tutti dello stesso colore, infatti, lo zucchero è una sostanza omogenea.

Se per esempio osserviamo della sabbia, vediamo che è costituita da granelli si colore diverso, in questo caso stiamo parlando di una sostanza eterogenea. Questo tipo di sostanze vengono chiamate miscuglio eterogeneo.

Un miscuglio è l’insieme di due o più sostanze(solide, liquide o gassose) che anche se unite conservano le proprie caratteristiche chimiche.

Tali miscugli a loro volta possono essere definiti eterogenei quando le sue parti sono distinguibili e omogenei quando sono formati da componenti che si mescolano perfettamente tra loro, che non si possono distinguere neanche al microscopio e sono l’aria, il tè e l’ottone.

I miscuglio omogenei, soprattutto quelli che si trovano allo stato liquido sono chiamate anche soluzioni.

In tali soluzioni il componente presente in quantità maggiore, spesso è l’acqua, si chiama solvente, quello presente in quantità minore, si chiama soluto.

Per esempio se sciogliamo dello zucchero nell’acqua questo diventa una soluzione dove l’acqua è il solvente e lo zucchero il soluto. Anche l’acqua frizzante è una soluzione dove si mescola acqua e gas.

Quando in un solvente si aggiunge un soluto, questo si scioglie fino ad un certo punto, superato il quale precipita sul fondo perchè non riesce più a sciogliersi, in questo caso la soluzione si dice satura.

Una soluzione non satura si dice diluita, cioè può accettare altro soluto che continuerà a sciogliersi. Invece una soluzione che è quasi sul punto di diventare satura e cioè che si può sciogliere solo poco soluto si dice concentrata.

 

La concentrazione di una soluzione è definita come la quantità di grammi di soluto che si possono sciogliere in 100 cm³ di soluzione.

I miscugli di gas sono sempre omogenei e vengono detti miscele gassose.

Se uniamo per esempio acqua e olio vediamo che rimangono separati perchè sono immiscibili, invece il latte, per esempio ad occhio nudo sembrerebbe una soluzione e cioè un miscuglio omogeneo, invece poichè è formato da minuscole goccioline di grasso disperso in acqua è un miscuglio eterogeneo.

Quando due liquidi si mescolano dando origine a una soluzione si dicono miscibili.

Un solido che non si scioglie in un liquido , come la sabbia, si dice insolubile; al contrario quello che si scioglie come il sale si dice solubile.

Un altro esempio di miscuglio eterogeneo è il fumo che è formato di gas e minuscole particelle solide per esempio di carbone. Anche l’impasto delle meringhe è un miscuglio eterogeneo di gas e solido, infatti le bolle d’aria sono intrappolate nell’impasto di albume e zucchero. Un miscuglio eterogeneo tra gas è liquido è la nebbia e la schiuma.

 

Programma scienze delle medie