Quasi tutte le cellule sono capaci di duplicarsi, se parliamo di organismi unicellulari, la riproduzione corrisponde a quella dell’intero organismo, invece negli organismi pluricellulari con essa si ha l’accrescimento dell’organismo e la sostituzione di cellule invecchiate, danneggiate o morte.

La riproduzione cellulare prende anche il nome di divisione cellulare, perchè per dare vita a delle cellule figlie la cellula madre appunto si divide. Tale divisione può avvenire in vari modi a seconda dell’organismo di cui si parla: per gemmazione come per i protozoi e alcuni funghi dove le cellule figlie si staccano come se fossero delle piccole protuberanze, dette gemme, poi vi è la scissione multipla nei protisti dove il nucleo si divide in tante parti dando vita a piccole cellule chiamate spore.

Quindi una delle parti più importanti della vita di una cellula è la divisione cellulare ma ogni cellula nasce per mitosi, cresce, si riproduce per mitosi dando vita a cellule identiche a se stessa e poi muore.

La velocità con la quale le cellule crescono e si dividono dipende dal tipo di cellula e da fattori esterni.

Alcune cellule del nostro corpo devono dividersi una volta al giorno per compensare la perdita di quelle morte, ma vi sono anche cellule come le nervose che si dividono solo in condizioni particolari.

Ritornando alla divisione cellulare e quindi al ciclo cellulare ovviamente essa è diversa se si parla di cellule procariotiche o eucariotiche. Esso comprende cinque fasi principali che sono: G1 , S ,G2 ,mitosi e citodieresi . Le fasi G1 , S ,G2 insieme vengono chiamate interfase, periodo in cui si verificano una serie di processi preparatori che permetteranno che avvenga la mitosi e di conseguenza la citodieresi.

Analizziamo le singole fasi:

  • Nella fase G1 le dimensioni della cellula raddoppiano, viene sintetizzato RNA tranfer, ribosomi, RNA messaggero e molti enzimi importanti per la duplicazione del DNA nella fase S.
  • Periodo S (periodo di sintesi) si ha l’autoduplicazione del DNA e la sintesi delle proteine ad essa associata
  • Nella fase G2 vengono prodotte importanti proteine come quelle dei microtubuli che formano il fuso mitotico fondamentale nella mitosi.

In una cellula di mammifero in coltura il ciclo cellulare dura dalle 18 alle 24 ore.

In ogni organismo adulto bisogna considerare che esiste un numero ottimale di cellule, quindi visto che se ne formano sempre nuove, deve esistere per forza anche la loro morte che si chiama apoptosi, morte programmata, infatti avviene con consumo di energia sotto forma di ATP. Ovviamente l’apoptosi è differente dalla morte delle cellule dovute ad un trauma che si chiama necrosi.

Se si ha una divisione cellulare troppo veloce che non viene bilanciata dall’apoptosi, potrebbero svilupparsi dei tumori.

Programma di scienze per le superiori