Tutto il mondo che ci circonda è popolato da piante. Le piante sono dei vegetali e possono essere classificate secondo alcune caratteristiche.

Classificazione osservando il fusto

A seconda del fusto, per esempio, si possono dividere in alberi, arbusti, piante erbacee.

Gli alberi → hanno forme, colori e dimensioni molto diverse gli uni dagli altri, ma tutti sono sostenuti da un tronco: un fusto rigido di legno; i rami partono dalla parte alta del fusto. La quercia è un albero.

Gli arbusti → hanno un fusto legnoso, di solito non sono molto alti e i loro rami partono da terra.

Le piante erbacee → hanno il fusto verde, sottile e flessibile, non legnoso. Per questo di solito non sono molto alte.

Classificazione osservando le foglie

Se prendiamo in considerazione le foglie, le piante si possono dividere in: caducifoglie e sempreverdi.

Le piante caducifoglie → hanno foglie larghe che perdono nella stagione fredda come la quercia, il faggio e gran parte degli alberi da frutto.

Le piante sempreverdi → hanno foglie dure, ricoperte da sostanze che le rendono impermeabili. Le foglie dei sempreverdi sono adatte a resistere a inverni molto freddi oppure a estati molto asciutte. Esse non perdono le foglie tutte insieme ma poche per volta, a rotazione nel corso dell’anno: per questo la loro chioma ci appare sempreverde. Il pino e l’abete hanno foglie sottili come aghi; l’ulivo o l’agrifoglio hanno foglie più larghe, ma dure e resistenti.

  

L’albero da vicino

Ogni foglia è composta da una pagina superiore, che cattura la luce, e da una pagina inferiore, dove ci sono piccolissimi fori, gli stomi, che liberano nell’aria ossigeno e fanno entrare l’anidride carbonica. Le nervature sono sottili tubicini che portano acqua e nutrimento alla foglia.

Il tronco dell’albero è formato da diversi strati. I principali sono la corteccia, che protegge il tronco all’esterno, più all’interno il libro e poi il legno, dove passano i tubicini che trasportano il nutrimento all’albero. Ogni anno il tronco cresce e si allarga di un ” cerchio”.

La distanza tra due nodi di un ramo indica la crescita di un anno.

Le radici si spingono in profondità nel terreno alla ricerca di acqua e sali minerali. Da qui il nutrimento sale fino a raggiungere tutta la pianta.

 

Vedi programma di scienze della terza elementare

Se vuoi ascolta l’articolo scarica il file.