Il problema più grande delle città è l’inquinamento.

L’inquinamento dell’aria per essere ridotto, bisognerebbe stimolare all’utilizzo di mezzi pubblici, per quanto riguarda il riscaldamento, invece, bisognerebbe usare filtri efficienti, combustibili meno inquinanti ecc.

L’inquinamento delle acque può essere biologico (scarichi urbani), oppure chimico (scarichi industriali). Le acque di scarico domestiche ed industriali devono essere sottoposte a particolari trattamenti in impianti di depurazione.

I rifiuti

I rifiuti sono un’invenzione umana, la natura non li prevede. Ogni giorno produciamo una grande quantità di rifiuti che i cicli naturali non hanno il tempo di degradare anche perchè molti prodotti non sono biodegradabili e rimarranno rifiuti per moltissimi anni.

I rifiuti si dividono in rifiuti urbani(residui delle attività domestiche, residui giacenti sulle strade, rifiuti speciali ecc.); rifiuti speciali (provenienti dalle attività commerciali, rifiuti ospedalieri, elettrodomestici ecc.); rifiuti tossici o nocivi (sostanze pericolose come piombo, amianto, mercurio ecc.).

    

Raccolta differenziata

La raccolta differenziata ha lo scopo di ridurre la quantità di rifiuti da portare alla discarica o all’inceneritore o agli impianti di riciclaggio.

I rifiuti tossici per non inquinare sono sottoposti a speciali trattamenti.

I rifiuti che non vengono differenziati o che non possono essere usati per ricavare energia finiscono in discarica.

La discarica è un luogo il cui fondo è impermeabilizzato, i rifiuti vengono compattati e ricoperti di terra o altro materiale adatto, in modo da permettere la disgregazione da parte di batteri adatti che sono presenti nel terreno. Le discariche inoltre, sono munite di una rete di raccolta delle acque che vengono depurate per filtrazione e di dispositivi per il recupero dei gas (biogas) prodotto dalla fermentazione al fine di riutilizzarlo per produrre energia.

I rifiuti che possono essere riciclati come carta, plastica, vetro ecc. vanno a finire negli impianti di riciclaggio. Infine, dove sono presenti inceneritori i rifiuti non riciclabili vengono inviati lì per ridurre il volume dei rifiuti e ricavare energia. Ovviamente bruciando i rifiuti rimarrà una certa quantità di scorie, appunto per questo la popolazione spesso non vuole che vengano costruiti inceneritori in prossimità delle loro abitazioni.

Se vuoi ascolta l’articolo

 

Programma tecnologia medie

La città e la sua organizzazione

L’acquedotto e la depurazione

La fognatura e la depurazione