Internet è una gigantesca rete ormai diffusa in tutto il mondo. Negli anni Sessanta essa veniva usata solo per comunicare da gruppi ristretti di persone; poi negli anni Novanta iniziò a diffondersi rapidamente in diversi settori fino a diventare un fenomeno globale.

Grazie a internet milioni di computer possono comunicare fra loro, gli argomenti e le informazioni scambiate sono di svariata natura.

Il successo d’internet è dato dal World Wide Web (www) grazie al quale è possibile accedere facilmente ad internet. Il web è facile da usare e permette a chiunque di accedere ad una miriade d’informazioni.

I vari documenti del web sono messi in relazione tra loro grazie a delle parole chiave e grazie a dei collegamenti chiamati link che permettono di passare da un documento all’altro velocemente.

Quindi possiamo dire che il web rappresenta una parte d’internet ed è una struttura tecnologica che fa si che le informazioni arrivino a destinazione.

Il web è formato da un sistema di server (che mettono a disposizione le informazioni) e programmi detti browser.

    

L’informazione in internet è divisa in tanti pacchetti che viaggiano ognuno per conto proprio seguendo strade diverse in modo da non intasare un unico percorso. Delle speciali apparecchiature chiamate router leggono l’indirizzo contenuto in ciascun pacchetto e lo spediscono per il percorso ritenuto migliore.

I pacchetti raggiungono il nodo di destinazione. Nella scelta del percorso, i router tengono conto di fattori come il traffico presente nella rete o eventuali collegamenti non funzionanti.

Il computer del destinatario rimette in ordine i pacchetti e ricompone l’immagine e l’informazione iniziale.

Internet ormai sta inglobando in sè tutti i mezzi di comunicazione come radio , televisione, giornali ecc.

 

Programma tecnologia medie

 

Se vuoi acolta l’articolo