La codominanza e la poliallelia

 

Può capitare che due alleli posti nello stesso locus producano due fenotipi differenti, tale fenomeno è detto codominanza. Un esempio è dato dal sistema AB0 dei gruppi sanguigni umani.

All’inizio, tempo fa, quando venivano fatte le trasfusioni di sangue, le persone spesso morivano. Ma lo scienziato austriaco Karl Landsteiner provò a mescolare i globuli rossi di un individuo con quelli di un altro e notò come solo alcune combinazioni erano possibili perchè in caso negativo i globuli si agglutinavano e quindi causavano danno alla circolazione. Ciò accadeva a causa della presenza di anticorpi, che sono delle proteine, reagiscono con le cellule estranee.

La compatibilità dipende da tre alleli A, B e 0 posti nello stesso locus sul cromosoma 9. Le diverse combinazioni di questi alleli producono nella popolazione quattro fenotipi diversi e cioè il gruppo sanguigno A, b, AB e 0. Il fenotipo AB si ottiene dagli individui che ereditano il genotipo A e B.

Quindi gli alleli A e B sono codominanti  mentre l’allele 0 è recessivo. Così gli individui con gruppo sanguigno di tipo A hanno o due alleli A o un allele A e uno 0. Inoltre i loro globuli rossi portano il polisaccaride A.

Possiamo allora effettuare una classificazione dei vari gruppi sanguigni.

NEL GRUPPO SANGUIGNO 0

I globuli rossi non presentano nessuno dei due polisaccaridi, ma nel plasma ci sono sia anticorpi A che B, possono ricevere il sangue solo dal gruppo 0, ma possono donarlo a chiunque, infatti sono definiti donatori universali. Il genotipo è per forza 00.

NEL GRUPPO SANGUIGNO A

Il plasma non contiene anticorpi contro il polisaccaride A, ma li ha contro quello B. Quindi possono ricevere il sangue dal gruppo A e 0 ma non B o AB. Il genotipo o è AA oppure 0A.

NEL GRUPPO SANGUIGNO B

Il plasma non contiene anticorpo contro il polisaccaride B, ma possiede anticorpi contro il polisaccaride A. Possono quindi ricevere il sangue di gruppo B e 0, ma non A e AB. Il genotipo 0 è BB oppure 0B.

NEL GRUPPO SANGUIGNO AB

Gli individui con sangue di tipo AB hanno entrambi i polisaccaridi, ma nessuno dei due anticorpi A e B e quindi possono ricevere il sangue da qualsiasi donatore. Il genotipo è AB.

Programma di scienze per le superiori