Le rocce magmatiche o ignee derivano dal magma , cioè una massa incandescente costituita da rocce fuse presenti in profondità.

Dall’interno della crosta terrestre dove si raggiungono temperature elevatissime, il magma può risalire in superficie dove trovando temperature più basse, si raffredda e diviene solido, portando alla formazione delle rocce magmatiche.

Le rocce magmatiche hanno una composizione che dipende dal magma che è ricco di silicati e di gas, e la struttura della roccia invece dipende dal tempo in cui avviene il processo di di raffreddamento e solidificazione del magma. Il magma contenendo spesso gas è meno denso della roccia solida, per questo quando trova una frattura nella crosta terrestre tende a salire verso la superficie innescando così un processo di cristallizzazione per raffreddamento. A seconda se il raffreddamento avvenga più velocemente o più lentamente si formano rispettivamente le rocce intrusive o effusive.

Quindi se il magma si raffredda lentamente e i gas rimangono al suo interno, i minerali presenti in questa massa fusa avranno tutto il tempo per sviluppare cristalli evidenti, questo avviene quando il magma si raffredda in profondità, all’interno della crosta terrestre. Quindi le rocce così formate vengono dette rocce magmatiche intrusive, un esempio di roccia di questo tipo è il granito. Tali rocce una volta solidificate vanno a far parte in modo stabile della crosta terrestre e possono rimanere immobili anche per tempi lunghissimi. In alcuni casi queste rocce possono essere spinte verso l’alto a causa dei movimenti della crosta terrestre e se giungono in superficie sono soggette all’erosione.

Se il raffreddamento del magma è rapido , i cristalli dei minerali non hanno il tempo per svilupparsi e le rocce che si formano sono di piccole dimensioni. Questa situazione si verifica quando il magma raggiunge bruscamente la superficie entrando a contatto con l’aria o con l’acqua, a seguito di eruzioni vulcaniche. Le rocce che si formano in questo caso sono dette rocce metamorfiche effusive, i questo tipo sono il basalto, l’ossidina, il porfido ecc.

Le rocce magmatiche sono classificate in base al contenuto di silice in:

  • rocce sialiche che sono quelle più ricche di silice, hanno un colore chiaro perchè ricche anche di quarzo. A queste rocce appartiene la famiglia dei graniti e rioliti;
  • rocce intermedie, hanno un contenuto di silice minore delle rocce sialiche ma contengono una certa percentuale di minerali femici che hanno un colore scuro. A queste rocce appartengono la diorite e l’andesite;
  • rocce femiche hanno un contenuto basso di silice e un colore scuro. A queste rocce appartiene la famiglia dei basalti, cioè le rocce effusive più diffuse sulla Terra.

 

Programma di scienze della Terra delle superiori