L’energia è la capacità di compiere un lavoro, ossia la capacità di svolgere qualsiasi azione sia da parte dell’uomo, sia in ogni evento naturale. Ogni oggetto, ma anche ogni essere vivente possiede al proprio interno più forme di energia che conserva come energia potenziale, ma che può liberare sotto forma di movimento, calore, luce, suono, elettricità ecc. Quando si riscalda un oggetto gli si trasmette energia che fa muovere più velocemente le particelle che lo compongono: più le sue molecole si muovono velocemente e maggiori sono gli scambi di energia che avvengono tra una particella e l’altra per cui si alza la sua temperatura.

Il 97% dell’energia presente sulla Terra è fornita dal Sole. Il restante 3% proviene dal calore interno della Terra, dalla forza di attrazione congiunta della Luna e del Sole.

Dell’energia che raggiunge la Terra solo una piccola parte viene assorbita dalle piante con la fotosintesi e viene immagazzinata come energia chimica per poi essere distribuita a tutti gli esseri viventi attraverso la catena alimentare. A ogni passaggio una parte dell’energia si disperde.

Quando una pianta o un animale muore, decomponendosi, l’energia chimica presente in quell’organismo rientra in circolo. In particolari condizioni se i resti dei viventi si depositano sul terreno o sui fondali marini, dove si accumulano strato dopo strato, la loro energia chimica rimane intrappolata e si può trasformare lentamente con il passare dei millenni in ammassi di carbone o in giacimenti di petrolio o di gas naturali.

Se vuoi ascolta l’articolo

 

Programma tecnologia medie