Nel maggio del1804 Napoleone, forte dei successi militari, si fece incoronare Imperatore dei francesi e nel 1805 la repubblica italiana fu trasformata in regno di Italia e quindi Napoleone re d’Italia . Quindi era l’inizio di un nuovo impero francese e quindi di un impero napoleonico.

Nel frattempo le altre potenze europee  ripresero gli attacchi contro la Francia ,infatti  Inghilterra, Austria, Russia , Svezia e regno di Napoli dichiararono guerra alla Francia . Come sempre Napoleone e il suo esercito rapidamente riuscirono a battere l’ esercito austro – russo, nel frattempo però in Spagna la flotta francese venne sconfitta da quella inglese; negli anni seguenti Napoleone nelle sue battaglie ebbe la meglio sulle varie coalizioni e nel 1808 quasi tutta l’ Europa, tranne l’ Inghilterra, era sotto il dominio napoleonico.

A capo dei paesi che man mano conquistava  poneva vari membri della sua famiglia, al fratello Giuseppe consegnò il regno di Napoli, al fratello Luigi il regno dell’ Olanda. La prima moglie di Napoleone fu Giuseppina che ripudiò nel 1810 e sposò la figlia dell’ imperatore austriaco Maria Luisa .

L’unica potenza che non riuscì a sottomettere fu l’ Inghilterra e per questo istituì  il Blocco Continentale che consisteva nel chiudere ogni accesso ai porti europei alle navi inglesi ,proibendo ai paesi europei di avere rapporti commerciali con l’ Inghilterra.

Questa mossa si rivelò un errore poiché molti stati non rispettarono questo blocco , come il Portogallo , qui le truppe francesi arrivarono pronte per il conflitto ma furono sconfitte da un esercito inglese, anche la popolazione locale era insorta contro l’ occupazione francese e ci fu una vera guerriglia che portò alla sconfitta della Francia.

Anche lo zar russo Alessandro I nel 1812 decise di non aderire più al blocco , poiché senza scambi con l’Inghilterra non avrebbe potuto più mantenere a regime la propria economia, ciò portò Napoleone ad intervenire contro la Russia senza però tener conto dell’ astuzia dei Russi e del clima rigido.

La Russia era guidata dal generale russo Kutuzof, egli scelse di non combattere sul campo contro i francesi ma agì di astuzia, creando una trappola mortale. Iniziò una ritirata strategica e ogni territorio che lasciavano lo devastavano e incendiavano così che l’ esercito di Napoleone non poteva rifornirsi di nulla; i francesi proseguirono e arrivarono fino a Mosca dove trovarono solo una città deserta, e incendiata.

Nel frattempo arrivò il gelido inverno russo e senza alcun tipo di rifornimento Napoleone fu costretto a ritirarsi , durante il viaggio di ritorno sia per il clima gelido, contro il quale non erano attrezzati, che per la mancanza di cibo , la maggior parte del militari francesi morì stremata.

Rientrato in Francia Napoleone venne attaccato da una nuova Coalizione degli stati europei che approfittando della sconfitta dell’esercito francese in Russia sconfisse a Lipsia, in Germania, Napoleone e i suoi uomini.

A questo punto Napoleone abdicò e salì al trono Luigi XVIII , fratello del re decapitato, fu mandato in esilio sull’ isola d’ Elba, ma di lì a poco sotto la forte richiesta del suo ritorno da parte del popolo e dell’ esercito ritornò a Parigi per riconquistare il trono ma fu sconfitto a Waterloo dall’ esercito inglese e prussiano , fu così definitivamente esiliato a Sant’ Elena dove morì il 5 maggio.  La morte di Napoleone è stata molto importante perchè ha indicato la fine del primo impero francese.

La caduta di Napoleone e la risalita al trono del re non annullò però tutti gli effetti della rivoluzione , infatti ormai vi erano stati dei cambiamenti così radicali  da non poter più tornare indietro , l’ intervento di Napoleone in Francia aveva lasciato il segno così che i punti fermi rimasero : la confisca dei beni della chiesa, l’ abolizione dei privilegi feudali, gli ideali di libertà, fratellanza e uguaglianza e si rafforzò il senso di appartenenza ad una nazione .

Programma storia di seconda media