I sistemi in grado di trasmettere energia cinetica da un corpo all’altro sono: le ruote di frizione, le ruote dentate, le cinghie lisce o dentate, le catene.

Le ruote di frizione sono costituite da dischi solidi rotanti intorno proprio asse in contatto tra loro. In questo modo se una delle due ruote(conduttrice) si muove con moto rotatorio, in virtù dell’attrito, trasmette il movimento di rotazione alla seconda (condotta), che però assume un senso di rotazione inverso. Se le due ruote hanno diametro differente, anche la loro velocità e il numero di giri saranno differenti, perchè inversamente proporzionali al diametro.

Le ruote dentate trasmettono il moto rotatorio come le ruote di frizione, ma sono costituite da dischi sulla cui circonferenza sono praticati dei denti che non permettono slittamento. L’insieme delle due ruote formano l’ingranaggio. La ruota più piccola è chiamata pignone, la più grande corona. Sono usate per per aumentare o diminuire la velocità di rotazione.

Le cinghie di trasmissione sono costituite da strisce di materiale flessibile e avvolto fra due pulegge. Una di queste funziona da conduttrice, l’altra da condotta.

Le catene di trasmissione, usate nelle biciclette e nelle moto sono formate da una successione di perni.

    

Alcuni sistemi meccanici possono trasmettere il moto e trasformarlo. Cioè possono passare da un moto rettilineo a uno rotatorio e viceversa. I più usati sono il :

  • sistema biella-manovella, per trasformare il moto rettilineo alternativo in moto rotatorio e viceversa. E’ il sistema alla base del funzionamento dei motori a scoppio. E’ formata da un’asta che compie un movimento rettilineo alternato ed è collegata per mezzo di uno snodo a una manovella. Questa è costituita da un braccio collegato a un perno fisso attorno al quale può ruotare.
  • il sistema a glifo oscillante, trasforma il moto rotatorio generato da un motore in moto rettilineo alternativo. Viene usato nelle macchine limatrici e piallatrici. Si compone di una manovella che nella sua rotazione, scorrendo nella scanalatura di un’asta, fa muovere avanti e indietro una barra.
  • il sistema a camme, usa elementi meccanici di precisione che ruotano intorno ad un asse che non passa esattamente per il centro. Un’applicazione la si trova nei motori a scoppio per aprire la valvola di aspirazione e scarico.

 

Programma tecnologia medie

Se vuoi ascolta l’articolo