Il clima

Il clima ha una grande influenza sulla vita delle piante: ciascuna pianta riesce a crescere e a riprodursi solo con determinate quantità di calore, luce e di acqua. Queste esigenze variano da specie a specie,

La temperatura

Ogni pianta ha bisogno di vivere a una certa temperatura. Vi sono alcune piante che hanno bisogno di temperature elevate per tutto l’arco dell’anno (banane, ananas, caffè), altre si accontentano di temperature più modeste (melo, pero, castagno). Vi sono altre piante che variano le proprie esigenze durante la loro crescita.

La luce

Un altro elemento climatico molto importante è la luce, indispensabile per la fotosintesi clorofilliana.

L’acqua

L’acqua è importantissima perchè al di sotto di una certa quantità minima vi è il deserto.

L’acqua provvede alla nutrizione delle piante con i sali minerali che contiene disciolti, fornisce l’idrogeno e l’ossigeno necessarie a processi di sintesi.

    

Il terreno agricolo

Il terreno è lo strato superficiale della crosta terrestre, che può ospitare le piante. Lo strato di terreno direttamente utilizzato dall’agricoltura prende il nome di suolo: a questo terreno agrario è affidato il compito di sostenere e nutrire le piante.

Le tre sostanze principali che si trovano nel terreno sono l’argilla, il calcare e la sabbia. Dalla maggiore concentrazione di una di queste sostanze i terreni vengono chiamati:

  • argillosi: l’argilla dà al terreno una buona compattezza e conserva l’umidità necessaria allo sviluppo della pianta;
  • calcarei: il calcare è utile perchè contribuisce alla decomposizione delle sostanze organiche;
  • sabbiosi: la sabbia rende il terreno molto permeabile, perchè l’acqua lo attraversa facilmente passando nel sottosuolo.

Nel terreno inoltre possiamo trovare mescolate altre sostanze come: sostanze organiche animali e vegetali in decomposizione che formano l’humus( componente organica del suolo, è costituito da materia nerastra di scarsa consistenza derivata dalla decomposizione di residui animali e vegetali); sali minerali come azoto, fosforo e potassio; aria e acqua.

Un terreno fertile deve contenere tutte queste sostanze in maniera proporzionale; deve essere soffice per permettere una buona circolazione d’aria; non deve essere nè troppo compatto nè eccessivamente permeabile.

Se vuoi ascolta l’articolo

 

Programma tecnolgia medie

Agricoltura

La lavorazione dei terreni

Concimazione

Irrigazione

Avvicendamento e rotazione

Riproduzione delle piante

Le coltivazioni principali: cereali, ortaggi e frutta

L’allevamento

Agricoltura biologica