Tutti gli organismi pluricellulari hanno un’organizzazione che inizia a partire dalla cellula, quelle che svolgono la stessa funzione vanno a formare i tessuti. Diversi tipi di tessuti che svolgono la stessa attività vengono uniti a formare gli organi, essi sono la parte del corpo visibile ad occhio nudo formati da cellule appartenenti a tessuti diversi ma riconoscibili per la forma, struttura, la funzione che svolgono e la sede dove sono collocati.

Gli organi che cooperano, che svolgono ognuno la funzione propria, sono raggruppati in sistemi ed apparati che lavorano in sinergia formando l’intero organismo.

Il sistema si differenzia dall’apparato perchè è formato da tessuti con la stessa origine embrionale e ricordiamo il sistema nervoso, linfatico, immunitario, endocrino, muscolare e scheletrico mentre gli apparati hanno diversa origine embrionale ma con la stessa funzione e sono: il cardiovascolare, respiratorio, digerente, tegumentario, urinario e riproduttore.

Il corpo umano lo si può dividere in due grandi cavità che sono quella toracica e quella addominopelvica. La prima contiene il cuore, i polmoni e l’esofago, invece la cavità addominopelvica è a sua volta divisa in due parti e cioè quella addominale che contiene stomaco, fegato, intestino tenue e colon, invece la seconda parte è la cavità pelvica che contiene gli organi genitali, la vescica e il retto.

Se il corpo umano deve essere studiato dal punto di vista anatomico la cosa migliore è dividerlo secondo dei piani immaginari in:

  • piano sagittale che attraversa il corpo in verticale dividendolo in due parti speculari cioè destra e sinistra;
  • piano frontale che suddivide il corpo in una parte anteriore e in una parte posteriore;
  • piano trasversale che taglia il corpo in orizzontale formando una parte superiore e una parte inferiore.

Vediamo in generale la funzione dei vari sistemi e apparati:

Sistema muscolare, importante per il movimento, la postura, l’espressone facciale e la contrazione degli organi interni, esso è legato al sistema cardiovascolare e scheletrico.

Sistema scheletrico, dà sostegno e protezione agli organi del corpo, inoltre è anche un’importante riserva di calcio, produce le cellule del sangue ed è collegato al sistema cardiovascolare.

Sistema linfatico e immunitario, il primo allontana i detriti attraverso la circolazione linfatica, il secondo difende l’organismo dagli agenti patogeni, entrambe interagiscono con il sistema vascolare.

Sistema nervoso riceve ed elabora le informazioni che provengono dall’esterno e dall’interno del corpo, ha una stretta collaborazione con il sistema endocrino e muscolare.

Sistema endocrino, produce gli ormoni importanti per la crescita , metabolismo, riproduzione ecc. Legato al sistema riproduttivo e nervoso.

Apparato tegumentario, è il rivestimento del corpo e comprende cute ed annessi cutanei. Legato al sistema nervoso, sistema immunitario e al sistema scheletrico per la sintesi di vitamina D.

Apparato urinario, regola l’equilibrio idrosalino e quello del sangue. Legato al sistema cardiovascolare e per posizione all’apparato riproduttore.

Apparato cardiovascolare, comprende il cuore che ha la funzione di pompare il sangue ricco di ossigeno e sostanze nutritive per tutto il corpo e contribuire all’eliminazione dell’anidride carbonica. E’ collegato a tutti gli altri apparati e sistemi.

Apparato respiratorio, garantisce gli scambi gassosi con l’ambiente esterno. Legato al sistema cardiovascolare e immunitario.

Apparato riproduttore, produce i gameti maschili e femminili che con la fecondazione daranno vita all’embrione che crescerà nel sistema riproduttore femminile.

Apparato digerente, riduce il cibo in sostanze semplici che poi contribuisce a farle assorbire e ad eliminare le sostanze di scarto. Collegato al sistema cardiovascolare e immunitario.

Programma di scienze per le superiori