Per realizzare una descrizione bisogna seguire delle fasi:

  • Fase di progettazione: in cui prima di tutto si sceglie l’argomento di cui si deve parlare, si focalizza quale sarà il destinatario dell’informazione che stiamo dando e quindi se usare una descrizione soggettiva o oggettiva, si individuano i dati più importanti di ciò che dobbiamo descrivere( per esempio in caso di una descrizione oggettiva bisogna scartare tutte le opinioni personali). Se per esempio si deve descrivere un paesaggio è importante anche il punto di vista dalla quale è stato osservato l’oggetto
  • Fase di stesura: bisogna procedere in modo coerente secondo uno schema preciso che si è scelto, si deve usare un lessico ricco e vario con tanti aggettivi non scontati, si possono usare tutti i sensi nella descrizione, inoltre, bisogna evitare l’uso di ripetizioni.
  • Fase di revisione: si valuta la correttezza ortografica, e si vede se il risultato della descrizione risulta coerente ai criteri adottati, inoltre, si vede se il testo appare scorrevole non monotono ecc.

Descrivere persone

Per descrivere una persona è importante rappresentare le sue principali caratteristiche.

 

Si fa prima una presentazione del personaggio indicando chi è, la sua età, quali sono le sue condizioni sociali, quali attività svolge, in quale ambiente vive. Poi si passa all’aspetto fisico indicando la figura e corporatura, capelli, tratti del suo viso, altre parti del corpo, abbigliamento, voce, oggetti che indossa ecc. Infine si passa al comportamento e al carattere e si indicano i gesti ed espressioni del viso, andatura, azioni abituali, modo di fare, carattere, idee ecc.

La descrizione può essere diretta quindi fornisce informazioni sull’aspetto esteriore , il carattere e le abitudini e gli atteggiamenti.

Oppure può essere indiretta, quindi  la descrizione viene fornita nel corso della narrazione attraverso le azioni compiute, le parole e i dialoghi, i commenti e i pensieri riferiti dal narratore, i comportamenti e i rapporti tra i personaggi.

Descrivere un ambiente

Descrivere un ambiente significa rappresentare attraverso le parole tutto quello che riusciamo a vedere e a percepire con i sensi. Per descrivere un ambiente bisogna osservare tutti gli aspetti, percepire i dati grazie ai nostri sensi e riportare con un linguaggio ricco tutto ciò che abbiamo visto.

Il testo descrittivo

 

Vedi il programma d’italiano delle medie