Le piante e gli animali sono entrambe degli organismi pluricellulari eucarioti. Ovviamente le differenze esistenti tra essi sono tante. Prima di tutto le piante sono autotrofe, cioè si producono il nutrimento da sole, invece gli animali sono eterotrofi e quindi come tali devono procurarsi il cibo per poi ingerirlo e ricavare energia per svolgere le normali funzioni vitali.

Poi possiamo passare alle differenze esistenti tra le cellule. Le cellule delle piante sono dotate in più rispetto a quelle animali di una parete cellulare che le avvolge ed è spesso formata da una sostanza, la lignina, che gli conferisce rigidità sostenendola e conferendogli una forma ben definita. Inoltre tali cellule nel citoplasma in più contengono i cloroplasti che sono organuli verdi che contengono la clorofilla e sono deputati alla fotosintesi clorofilliana, un processo che gli permette di prodursi il cibo da soli.

A differenza delle piante gli animali poichè per procurarsi il cibo hanno bisogno di muoversi, tutto il loro corpo è organizzato per questa funzione, quindi è dotato di arti per muoversi, strisciare, nuotare, volare ecc. ma soprattutto ha sviluppato i cinque organi di senso e un tubo digerente per assimilare il cibo e digerirlo

Programma di scienze per le superiori