L’Etiopia occupa la parte centrale del Corno d’Africa. Essa confina a est con la Somalia e il Gibuti, a nord con l’Eritrea, a ovest con il Sudan e a sud con il Kenya. Quindi non ha sbocchi sul mare.

La metà dell’Etiopia è formata da un enorme altopiano che è formato da materiale proveniente da molti vulcani. Di tale altopiano la cima più alta, il Ras Dascian, si trova nella regione del Simen. A nord-est l’altopiano si abbassa e si viene a formare la regione di Dancalia, la maggiore depressione della Terra, infatti si trova a 125 m al di sotto del livello del mare , inoltre è caratterizzata da temperature molto elevate con la presenza di vulcani, geyser ecc.

A Nord troviamo il lago Tana, da cui nasce il Nilo Azzurro; al centro del Paese sono presenti una serie di laghi, quasi allineati che fanno parte della Rift Valley, Il fiume principale è lo Uebi Scebeli. Nella regione di Ogaden troviamo , invece, dei bassopiani.

Il clima è equatoriale però grazie all’alta quota in cui si trova il paese vi sono abbondanti piogge, soprattutto nella parte settentrionale. Più precisamente possiamo dire che il clima varia a seconda dell’altitudine ed è caldo umido nelle zone più basse, caldo secco oltre i 1000 m e temperato oltre i 2000 m.

La popolazione vive soprattutto sugli altopiani visto che il clima è mite. Il Paese ha una crescita demografica molto elevata, infatti l’età media è molto bassa.

Purtroppo l’Etiopia è un Paese poco urbanizzato, la città più popolosa è Addis Abeba che è la capitale ed è l’unico centro dove si concentrano attività diverse dall’agricoltura.

La sua forma di governo è una Repubblica federale.

 

L’etnie prevalenti sono due: etnia semitica (amariti e tigrini) , l’etnia cuscitica (oromo, somali e altri).

Per quanto riguarda la religione la prima etnia è prevalentemente cristiana, invece i secondi sono islamici.

Le lingue più parlate sono l‘oromo e l’amarico.

La popolazione vive in condizioni di estrema povertà sia per le ricorrenti siccità , sia per le continue guerre. Quindi è uno dei Paesi più poveri al mondo.

E’ il primo produttore africano di caffè, produce inoltre legname, qat(pinta da cui si produce una droga) per l’esportazione, invece produce teff(cereale privo di glutine), orzo e grano per il consumo interno, infatti si può dire che ha un’agricoltura di sussistenza.

L’Etiopia , inoltre, ha un ingente patrimonio zootecnico di ovini e bovini. Il settore industriale è poco sviluppato nonostante il sottosuolo sia ricco di risorse naturali queste non vengono ancora sfruttate al meglio; anche il terziario è poco sviluppato.

 

Programma geografia terza media