Se osserviamo la materia che ci circonda possiamo notare che essa si presenta in vari modi: per esempio l’acqua che beviamo è liquida, la sedia su cui siamo seduti è solida e l’aria che respiriamo è un gas.

I diversi modi in cui la materia si presenta si chiamano stati di aggregazione che dipendono dal modo in cui le molecole stanno insieme e dal tipo di legami più o meno forti che le unisce; gli stati sono tre: solido, liquido e gassoso.

Nello stato solido i legami sono molto forti: le molecole sono molto vicine e rimangono ferme nella loro posizione. Per questo i solidi hanno una forma propria.

  

Nello stato liquido la forza di coesione è minore e i legami sono meno forti: le molecole sono libere di scivolare le une sulle altre. Per questo i liquidi non hanno una forma propria, ma assumono quella del recipiente che li contiene.

Nello stato gassoso la forza di coesione è quasi nulla: le molecole non sono più legate e possono muoversi in tutte le direzioni. Per questo motivo i gas non hanno forma propria e occupano tutto lo spazio disponibile.

Vedi programma di scienze della terza elementare

 

Programma scienze quarta elementare