L’informazione multimediale

Quando l’informazione è fornita attraverso differenti strumenti e codici di comunicazione (visivo, sonoro, alfabetico) si parla di Informazione Multimediale, cioè di una informazione che usa contemporaneamente più mezzi di comunicazione. Gli strumenti informatici combinati con i tradizionali mezzi di comunicazione (giornali, teatro, cinema, radio, televisione) hanno dato vita a nuove forme di comunicazione multimediali chiamati Ipermedia.

Un prodotto multimediale è organizzato come un ipertesto e fornisce le informazioni utilizzando contemporaneamente testi scritti e letti, disegni e foto, animazione e filmati, suoni e musica.

Gli ipermedia di solito sono memorizzati su CD-ROM di sola lettura. Fra le applicazioni vi sono videogiochi, guide turistiche e enciclopedie, corsi di lingua e di musica, manuali di storia e geografia, esplorazione scientifiche.

Esistono anche CD-ROM che contengono esercizi per la scuola: le lezioni sono intervallate da verifiche e, in base al punteggio ottenuto, si può procedere. Se le risposte non sono soddisfacenti si torna sugli argomenti già trattati.