Il nostro corpo è formato da circa 500 muscoli che insieme formano il sistema muscolare e che ci permette di muoverci.

Il tessuto muscolare è formato da cellule allungate , le fibre muscolari, riunite in gruppi e in grado di contrarsi all’arrivo di un impulso nervoso. Ogni fibra muscolare è composta da numerosi filamenti proteici chiamati miofibrille , formate da unità chiamate sarcomeri.

Il nostro sistema muscolare è formato da tre tessuti diversi che sono quello striato, il liscio e il cardiaco.

Il tessuto muscolare striato è formato appunto da fibre dette striate perchè lOgni fibra muscolare striata contiene molte miofibrille , a sua volta ogni miofibrilla è formata da filamenti ancora più piccoli , i miofilamneti, che sono di due tipi diversi per tipo di proteina da cui sono formati; uno è formato da miosina , il secondo da actina. Questi filamenti si alternano formando zone scure dovute alla miosina, sovrapposte a zone chiare dovute all’actina. I muscoli striati sono volontari , cioè si contraggono secondo la nostra volontà, per esempio i muscoli degli arti . I muscoli striati oltre a permettere i movimenti, proteggono gli organi interni, soprattutto quelli dell’addome. Le contrazioni di questi muscoli possono essere potenti e veloci , ma se non sono allenati si possono stancare velocemente.

    

Il tessuto muscolare liscio è formato da fibre muscolari definite lisce, esse sono allungate e affusolate alle estremità . Questi muscoli sono involontari, cioè si contraggono senza il controllo della nostra volontà, sono un esempio i muscoli dello stomaco e dell’intestino, dell’apparato riproduttivo ed altri. I movimenti di questi muscoli sono più lenti di quelli volontari , ma non si stancano mai.

I filamenti di actina e miosina sono presenti anche nelle fibre muscolari lisce , ma sono disposte in modo disordinato.

Il tessuto muscolare cardiaco (miocardio) forma il cuore. Le sue cellule sono come le fibre del tessuto muscolare striato  ma le contrazioni sono involontarie ed automatiche. Unendo le caratteristiche dei due tessuti ha una contrazione veloce e potente come i muscoli volontari, ma non si stanca mai come i muscoli involontarie può lavorare interrottamente per tutta la vita.

 

Vedi programma di scienze delle medie