Il sistema vascolare

Il sistema vascolare è l’insieme di condutture, o vasi, in cui circola il sangue: in esso si distinguono tre tipi di vasi sanguigni e cioè le arterie, le vene e i capillari.

Le arterie

Le arterie sono i vasi che escono da l cuore e in genere trasportano il sangue ricco di ossigeno verso la periferia del corpo; solo le arterie polmonari trasportano (dal cuore e i polmoni) sangue con poco ossigeno e ricco di anidride carbonica.

Le pareti delle arterie devono essere robuste ed elastiche perchè devono resistere alla forte pressione esercitata dal sangue al passaggio in esse. Le arterie sono in genere poste in profondità, tranne in alcuni punti come nel polso e nel collo.

Le arterie si dividono in vasi di diametro minore , le arteriole e queste a loro volta in capillari arteriosi. Tra le più importanti ricordiamo l’aorta , principale e più grosso vaso sanguigno che parte dal ventricolo sinistro del cuore e porta il sangue ovunque, e le carotidi destra e sinistra, situate nel collo che portano il sangue ossigenato al cervello.

  

Le vene

Le vene sono vasi sanguigni che entrano nel cuore e trasportano il sangue con poco ossigeno  proveniente dalla periferia del corpo; solo le vene polmonari trasportano (dai polmoni al cuore) sangue ricco di ossigeno. Hanno pareti più sottili delle arterie perchè il sangue vi scorre con pressione molto inferiore rispetto alle arterie e sono dotate di valvole (a nido di rondine) che impediscono al sangue di ritornare indietro.

Le vene raccolgono il sangue proveniente dalle venule che a loro volta lo hanno raccolto dai capillari venosi e diventano sempre più grosse man mano che si avvicinano al cuore.

Tra le più importanti ricordiamo le vene cave superiori e inferiori, che raccolgono il sangue ricco di anidride carbonica che proviene dalla parte superiore e inferiore del corpo e lo trasportano all’atrio destro del cuore; poi ci sono le giugulari, destra e sinistra, situate nel collo, che portano il sangue ricco di anidride carbonica dal capo alla vena cava superiore.

I capillari

I capillari sono vasi sanguigni  con pareti sottilissime e sono l’ultima ramificazione delle arterie (capillari arteriosi= o delle vene (capillari venosi), che vengono a contatto tra loro nei tessuti.

All’interno dei capillari si verificano gli scambi sia di ossigeno, sostanze nutritive ed ormoni (dal sangue verso le cellule), sia di anidride carbonica e sostanze di rifiuto (dalle cellule al sangue).

 

Vedi programma di scienze delle medie