GERMANIA

Tra il 1871 e il 1890 il primo ministro, cioè il cancelliere del governo tedesco, era Otto von Bismarck, che aveva contribuito in modo decisivo all’unificazione della Germania trasformandola inoltre in una grande potenza. Il cancelliere da un lato limitò la libertà di unione per far in modo che i movimenti socialisti non si diffondessero, però dall’altra parte introdusse delle riforme sociali che miglioravano le condizioni dei lavoratori.

In politica estera il suo obiettivo era evitare la guerra tra le potenze europee, in particolare con la Francia che aveva il timore che cercasse la rivincita dopo la sconfitta del 1871. Per questi motivi nel 1882 firmò un’alleanza chiamata Triplice Alleanza con l’Impero austro-ungarico e l’Italia per appunto isolare la Francia. Fu proprio lui ad organizzare la conferenza di Berlino per organizzare in modo pacifico la spartizione dell’Africa.

Quando sul trono della Germania salì l’imperatore Guglielmo II aveva un comportamento fortemente autoritario, il cui obiettivo era il rafforzamento militare della Germania per partecipare attivamente alle guerre per la spartizione delle colonie; Bismarck era contro questo tipo di politica quindi si dimise.

Anche con il nuovo imperatore il Paese continuò a crescere economicamente consolidando una forte identità nazionale ma in politica estera a causa dell’aggressiva conquista coloniale attuata, i rapporti con la Francia e l’Inghilterra cominciarono ad incrinarsi perchè si sentivano minacciate.

FRANCIA

Dopo la sconfitta del 1870 contro la Germania la Francia ritornò ad essere una repubblica “ la Terza Repubblica“. Il Paese era percorso da molte tensioni sociali. Aveva conosciuto un grande sviluppo economico ma non c’erano delle adeguate leggi per i lavoratori che vivevano tra povertà e sfruttamento. Dopo le frequenti manifestazioni dei lavoratori stanchi di quella situazioni il governo fece una serie di riforme che contribuirono a riportare la pace.

In politica estera i rapporti con l’Impero tedesco continuarono a peggiorare soprattutto a causa della politica coloniale intrapresa dai tedeschi. Il motivo principale dell’ostilità era la volontà della Francia di riconquistare l’Alsazia e la Lorena annesse alla Germania.

Programma di Storia di terza media