Lo scheletro è formato da 206 ossa e viene diviso in parti diverse: la testa, il tronco , gli arti superiori e quelli inferiori, inoltre è formato da due complessi sistemi ossei e cioè il cinto scapolare e il cinto pelvico.

La testa

Lo scheletro della testa è formato dalle ossa della scatola cranica e da quelle della faccia. La scatola cranica che contiene e protegge il cervello è formata da otto ossa piatte saldate tra loro. Alla nascita le ossa del cranio sono collegate fra loro da tessuto cartilagineo che consente al cranio stesso e al cervello di accrescersi : al termine della crescita, la cartilagine viene poi completamente sostituita da tessuto osseo, per cui le ossa risultano saldate tra loro.

Le ossa della faccia anch’esse sono piatte e unite saldamente tra loro, ad eccezione della mandibola. In essa e nella mascella si inseriscono i denti.

Alla base della scatola cranica si trova un foro, detto foro occipitale, che serve per far passare il midollo spinale e per collegare la testa al resto dello scheletro.

Il tronco

Lo scheletro del tronco è formato dalla gabbia toracica, costituita dalle costole, 12 per parte, lunghe piatte, arcuate e collegate davanti con lo sterno e dietro con le vertebre toraciche. Le due ultime coppie di costole sono collegate solo con le vertebre e sono dette fluttuanti. Nella gabbia toracica si trovano il cuore e i polmoni. La gabbia toracica è dotata di una certa elasticità, infatti si espande durante i movimenti della respirazione.

La colonna vertebrale

La colonna vertebrale è la colonna portante del nostro corpo, sostiene la testa e collega il tronco agli arti; presenta due incurvature, in alto e in basso, chiamate rispettivamente cifosi e lordosi che la rendono elastica e favoriscono l’assorbimento degli urti.

La colonna vertebrale è formata da 33-34 ossa simili tra loro, le vertebre, poste l’una sull’altra. Ogni vertebra presenta un foro nella parte centrale, quindi l’intera colonna è attraversata da un canale che contiene e protegge il midollo spinale, una parte importantissima del sistema nervoso.

Le vertebre sono separate l’una dall’altra da dischetti cartilaginei, detti dischi invertebrali.

La colonna vertebra viene suddivisa in cinque regioni: cervicale, dorsale, lombare, sacrale, le cui vertebrale formano l’osso sacro e coccigea, le cui vertebre formano il coccige.

    

Arti superiori

Lo scheletro dell’arto superiore è formato dalle ossa del braccio. Ogni braccio è formato da tre parti : il braccio vero e proprio, l’avambraccio e la mano. Lo scheletro del braccio è formato da un unico osso lungo, l’omero, mentre quello dell’avambraccio comprende il radio, allineato con il pollice, e l’ulna , allineata con il mignolo.

Lo scheletro della mano è formato da tre parti:

  • il carpo, costituito da 8 piccole ossa del polso;
  • il metacarpo, formato da cinque ossa del palmo;
  • le ossa delle dita, ognuna formata da tre falangi, ad eccezione del pollice che ne ha solo due.

Tra le ossa del braccio e dell’avambraccio si trova l’articolazione del gomito.

L’articolazione tra omero e scapola forma la spalla.

Lo scheletro del braccio è collegato a quello del tronco mediante il cinto scapolare, formato da scapola e clavicola.

Arti inferiori

Ogni arto inferiore è composto da tre parti: la coscia (il cui unico osso è il femore che è anche l’osso più lungo del corpo), la gamba (formata da tibia allineata con l’alluce e perone allineato con il quinto dito del piede), il piede invece, è formato da tre parti:

  • il tarso, formato dalle sette ossa della caviglia;
  • il metatarso, formato dalle cinque ossa della pianta del piede;
  • le ossa delle dita, ognuna con tre falangi, con l’eccezione dell’alluce che ne contiene solo due.

Lo scheletro della coscia è collegato a quello del tronco mediante il bacino o cinto pelvico che è formato da ileo, ischio e pube.

Tra le ossa della coscia e della gamba si trova l’articolazione del ginocchio, protetta dall’osso della rotula.

 

Vedi programma di scienze delle medie