Le prove che vanno a favore dell’evoluzione sono molte come la scoperta dei fossili, la somiglianza tra specie diverse, la somiglianza del codice genetico.

Per quanto riguarda la somiglianza tra le strutture di specie diverse è studiata dall’anatomia comparata. Quindi se si prendono in considerazione le strutture e gli organi di specie diverse che sono simili tra loro sono dette strutture omologhe o organi omologhi, cioè simili ma che svolgono funzioni diverse. Per esempio se osserviamo l’arto superiore dell’uomo formato da braccio, avambraccio e mano è simile all’arto anteriore di un cane, oppure all’ala di un uccello o alla pinna di una balena. Ciò vuol dire che queste specie hanno qualcosa in comune e ciò fa pensare che siano tutte derivate da un antenato comune seguendo un’evoluzione differente.

Proprio l’anatomia quindi ha fornito indizi dei cambiamenti avvenuti nel tempo.

Un esempio ulteriore che si può considerare sono le strutture anatomiche apparentemente inutili come le ossa pelviche della balena che ad animali nuotatori non servono a nulla, ciò dimostra l’esistenza di antenati che si muovevano sulla terra ferma.

Di preciso queste parti anatomiche inutili sono chiamate strutture vestigali e sono presenti anche nella nostra specie come l’osso coccige che è il residuo di una coda.

La somiglianza di specie diverse è studiata anche attraverso l’embriologia comparata che analizza e confronta gli studi dello sviluppo embrionale delle varie specie. Quindi anche la presenza di somiglianze tra gli embrioni di organismi differenti è indice di un antenato comune.

Le tappe dello sviluppo embrionale saranno tanto simili quanto maggiore è la parentela tra le specie. Infatti nelle prime tappe dello sviluppo gli embrioni di pesci, uccelli, rettili e mammiferi appaiono simili, quindi avranno sicuramente avuto un percorso evolutivo in comune. Con l’avanzare delle fasi embrionali le somiglianze rimangono solo tra specie più affini.

Infine per le prove sull’evoluzione importante è la biologia molecolare che grazie allo studio del DNA ha fornito conferme molecolari sul livello di parentela tra diversi organismi.

Inoltre la genetica è molto importante perchè se per qualche motivo vi sono in un individuo delle mutazioni geniche che porteranno alla comparsa di nuovi caratteri, se questi caratteri contribuiranno a far adattare meglio l’individuo all’ambiente allora la selezione naturale darà una maggiore possibilità di sopravvivenza e riproduzione ad esso, così dopo molte generazioni il nuovo carattere sarà presente nella maggior parte degli individui della specie.

Ciò inoltre vuol dire che individui della stessa specie che si sviluppano in ambienti diversi avranno caratteri diversi.

Programma di scienze per le superiori