Le question tags

Le question tag sono domande brevi che si aggiungono alla fine di un’affermazione per chiedere conferma di quanto è stato appena detto, quindi corrispondono all’italiano è vero? non è vero?

Si costruiscono con il verbo ausiliare + il pronome personale soggetto.

Esse avranno la forma negativa se nella frase principale si è affermato qualcosa: It’s very expensive, isn’t it?\E’ molto caro, non è vero?; hanno forma affermativa se nella frase si è negato qualcosa: It isn’ very cold , is it?\ Non fa molto freddo, vero?

Se nella frase principale non è presente un ausiliare, nella question tag si usa do\does per il presente e did per il passato: Your sister go to school, doesn’t she?\Tua sorella va a scuola, vero?

Se la frase principale è introdotta da there, questo è ripetuto come soggetto nella question tag: There was an accident yesterday, wasn’t there?\Ieri c’è stato un incidente, non è vero?

Infine, in presenza di un imperativo nella principale, è necessario formare la question tag con will you?, won’t you?, would you?, che hanno lo stesso valore di please; se l’imperativo è formato con let’s, si usa shall we?: Sit down, will you?\Si sieda pregoLet’s go to the cinema, shall we?\Andiamo al cinema, si?

Programma d’inglese