La forza di un acido o di una base è tale da rendere una reazione completa o meno. Nel senso che quando un acido è forte esso si scioglie in acqua, quindi si ionizza completamente. Quando una base forte si scioglie in acqua, si ionizza completamente.

Per esempio se consideriamo l’acido cloridrico HCl, esso quando viene sciolto in acqua, le sue molecole si ionizzano completamente; dopo la ionizzazione in soluzione troveremo tanti ioni idronio {H_{3}}O^{+}, quante erano le molecole di HCl.

Altri acidi forti sono l’acido solforico H_{{2}}SO_{{4}} e l’acido nitrico HNO_{{3}}.

Come avviene per l’acido forte, anche per la base forte , tipo l’idrossido di sodio NaOH, quando si scioglie in acqua si ionizza completamente in ione sodio e ione idrossido  OH^{-}. Ci saranno tanti di questi ioni quante erano le molecole di NaOH.

Per gli acidi e le basi forti che si ionizzano completamente si usa una sola freccia, perchè la reazione è irreversibile, quindi una volta formati gli ioni, non si può formare nuovamente l’acido o la base.

Ad ogni acido forte corrisponderà una base coniugata debole, al contrario se l’acido fosse debole la sua base coniugata sarebbe forte.

Per determinare se un acido è forte o debole si usa la costante di equilibrio. Consideriamo il caso di un acido generico:

HA_{{(l)}} + H_{2}O_{{(l)}}\rightleftharpoons {H_{3}}O^{+} +  A^{-}

k_{{eq}}\frac{\left [ {H_{3}}O^{+} \right ] \cdot\left [ A^{-} \right ]}{\left [ {HA ]}k_{{a}}

La concentrazione dell’acqua non si riporta perchè è considerato un liquido puro. La k_{{a}} è detta costante acida di ionizzazione, più il suo valore è alto, più l’equilibrio è spostato verso destra, ciò vuol dire che stiamo parlando di un acido forte. Quindi più grande sarà il numero di ioni {H_{3}}O^{+} e  A^{-}.

Gli acidi forti quindi hanno un elevata costante acida di ionizzazione , mentre gli altri sono acidi deboli.

Se un acido è debole rimarranno in soluzione molte molecole dell’acido di partenza; in tal caso nella reazione si userà la doppia freccia .

Gli acidi più forti, massi in ordine decrescente di costante acida sono: acido perclorico(HClO_{{4}}), acido iodidrico (HI), acido bromidrico (HBr), acido cloridrico (HCl), acido solforico (H_{{2}}SO_{{4}}), acido nitrico(HNO_{{3}}), ione idronio ({H_{3}}O^{+}) ecc.

Tutto il discorso fatto per gli acidi vale anche per le basi, però ovviamente parleremo di costante acida di ionizzazione k_{{b}}.

Per esempio se consideriamo una reazione generale di una base forte accade che:

B + H_{2}O_{{(l)}}\rightleftharpoons  BH^{+} +  OH^{-}

k_{{b}}\frac{\left [ BH^{+} \right ] \cdot \left [ OH^{-} \right ] }{\left [ B\right ] }

La costante di ionizzazione basica, come per quella acida è tanto più grande quando più la base è forte.

Alcune basi forti , partendo da quella più forte sono: idrossido di sodio (NaOH), idrossido di litio (LiOH), idrossido di potassio (KOH), idrossido di magnesio (Mg(OH)_{{2}}), idrossido di calcio (Ca(OH)_{{2}}), idrossido di bario (Ba(OH)_{{2}}).

L’ultima cosa da ricordare che tra le due costanti esiste una relazione, infatti il loro prodotto corrisponde alla costante ionica dell’acqua.

k_{{a}}k_{{b}}k_{{w}}

Questa formula è importante perchè conoscendo una delle due costanti, o acida o basica è possibile calcolarne l’altra.

Vedi programma di chimica