La corrente che circola nei conduttori produce una serie di fenomeni ed effetti che sono di notevole importanza.

  • Effetto termico, chiamato anche effetto joule, un conduttore attraversato da corrente si riscalda, perchè gli atomi della corrente urtano con quelli del conduttore, fanno attrito, e sviluppano calore, che può essere più o meno intenso a seconda della natura del materiale. Tale effetto viene sfruttato in tutte le apparecchiature che devono generare calore come: stufe, ferri da stiro, saldatrici ecc.
  • Effetto chimico, sciogliendo dei sali o degli acidi in acqua pura si provoca l’idrolisi, un fenomeno in cui le molecole vengono scisse in due parti. Una di esse, arricchendosi di un elettrone, assume carica negativa (ione negativo), mentre l’altra, che perde un elettrone, assume carica positiva (ione positivo). Il fenomeno consiste nella migrazione degli ioni positivi verso il catodo (polo negativo) e nella contemporanea migrazione degli ioni negativi verso l’anodo (polo positivo).Diversamente dagli altri conduttori, il passaggio di cariche elettriche non avviene sotto forma di semplici elettroni ma di ioni, cioè atomi elettricamente positivi o negativi.
  • Effetto luminoso, si verifica in un conduttore ad alta resistenza quando viene percorso da corrente elettrica. In questo caso essendo la resistenza elevata la potenza che si dissipa per effetto termico è talmente elevata da provocare un’emissione luminosa. Tale fenomeno è usato dalle lampade ad incandescenza.
  • Effetto magnetico, è determinato dal fatto che il passaggio di corrente elettrica lungo un conduttore crea un campo magnetico. Il fisico danese ha scoperto questo fenomeno notando l’ago di una bussola mutava drasticamente la sua direzione quando si trovava vicino ad un conduttore nel quale passava della corrente elettrica.
  • Effetto fisiologico, si verifica in quanto i tessuti biologici sono conduttori di corrente. Toccando con le mani un conduttore percorso da corrente non isolato, o comunque toccando una parte in tensione si produce una contrazione muscolare più o meno intensa nota come scossa.

Programma tecnologia medie

 

Se vuoi ascolta l’articolo