Tutto ciò che ci circonda è costituito da materia. Essa può avere un diverso stato fisico e cioè solido, liquido e aeriforme. Quest’ultimo poi si distingue in stato gassoso e stato di vapore.

Questi diversi stati della materia dipendono dal modo in cui questa è costituita, dalla temperatura e dalla pressione. Vediamo di preciso le differenze principali che esistono tra questi tre diversi stati della materia.

  • I solidi hanno una massa, un volume e una forma definita.
  • I liquidi hanno una massa e un volume definiti, ma assumono la forma del recipiente che li contiene.
  • Gli aeriformi hanno una massa definita, assumono la forma del recipiente che li contiene, ma tendono ad occupare tutto lo spazio disponibile. Nello specifico non hanno un volume definito, a differenza degli altri stati di aggregazione, ma sono comprimibili.

Gli stati solidi e liquidi sono anche detti condensati, perchè hanno valori di densità molto più alti degli aeriformi.

I gas e i liquidi, possono anche essere detti fluidi perchè possono scorrere, quindi possono essere trasportati all’interno di tubature.

Oltre a questi tre stati principali esistono anche lo stato dei cristalli liquidi, una via di mezzo tra lo stato solido e quello liquido, e lo stato di plasma, costituito da ioni positivi e da elettroni.

Vedi programma di chimica