Il mondo è fatto di materia che è presente in tutto ciò che ci circonda dalle automobili, agli alberi, alle case ecc.

La chimica si occupa proprio dello studio delle proprietà nascoste della materia. La porzione di materia su cui i fisici effettuano i loro studi si chiama sistema.

Quindi il sistema non è altro che una porzione delimitata di materia distinto dall’ambiente circostante.

Infatti, quando studiamo un corpo tendiamo ad isolarlo dal contesto generale, che nel linguaggio scientifico è chiamato ambiente. L’oggetto che quindi si studia è il sistema.

Consideriamo un esempio, immaginiamo di voler osservare che cosa accade all’acqua quando si riscalda, l’acqua rappresenta il sistema, mentre il recipiente che lo contiene, e tutto ciò che lo circonda rappresenta l’ambiente.

I sistemi vengono classificati in tre categorie a seconda del tipo di risposta che danno a seguito di una sollecitazione che può essere : riscaldarlo, raffreddarlo. aggiungere qualcosa ecc..

Le tre categorie di sistema sono: i sistemi aperti, i sistemi chiusi e i sistemi isolati.

  • I sistemi aperti possono scambiare con l’ambiente esterno sia materia che energia. Per esempio l’acqua che si scalda in una pentola. Infatti, dall’ambiente riceve energia sotto forma di calore, ma allo stesso tempo rilascia nell’ambiente materia sotto forma di vapore acqueo.
  • I sistemi chiusi possono scambiare con l’ambiente solo energia. Per esempio l’acqua contenuta in una bottiglia sigillata; essa può essere riscaldata e raffreddata ma non scambia materia con l’ambiente esterno.
  • I sistemi isolati non scambiano nè materia nè energia. Per esempio una bevanda calda in un  thermos, infatti se funziona bene non scambia nè materia nè energia.

Vedi programma di chimica