La diffusione della riforma fu dovuta anche alla formazione di nuovi ordini religiosi, il più importante fu sicuramente quello dei Gesuiti fondato da Ignazio Loyola nel 1534.

I loro compiti principali erano di difendere il potere del papa e la fede cattolica ed educare con la formazione di scuole la classe dirigente ,seguendo i principi della fede cattolica.

I Gesuiti provenivano da ogni strato sociale si impegnavano nella predicazione, nell’assistere i malati, grazie a loro il cattolicesimo riperse vigore e si diffuse in Asia e America.

Nell’ America meridionale, difesero gli Indios dai nuovi dominatori e in Brasile riuscirono a far convertire numerosi indigeni e li aiutarono a difendersi dai mercanti di schiavi.

Ovunque i Gesuiti fondarono collegi e seminari , per la loro preparazione culturale divennero spesso consiglieri dei sovrani, usavano un metodo educativo basato non più sulle punizioni corporali ma sulla forza di volontà, riuscirono inoltre ad introdurre nelle scuole materie come il latino .

In quegli anni si diffusero altri ordini religiosi come i Barnabiti, i Teatini ,gli Scolopi.

Anche tra il popolo, grazie a frati e sacerdoti, la riforma ebbe successo e nacquero nuovi ordini come i Cappuccini che si occupavano dei poveri e malati,  i Camiliani e i Fatebenefratelli che si dedicavano agli infermi.

Programma storia di seconda media