Il fiore è la parte della pianta che contiene gli organi riproduttivi. Alcuni tipi di fiore contengono solo gli organi femminili, altri solo i maschili, altri ancora, come i gigli e la zucca, li contengono entrambi.

Un fiore è formato da:

  • la corolla che è la parte più colorata del fiore formata dai petali che si riuniscono alla base nel calice, a sua volta formato dai sepali che proteggono il fiore quando non si è ancora aperto.
  • gli stami che sono la parte maschile del fiore, formati da lunghi e sottili filamenti sulla cui cima si trovano dei rigonfiamenti, detti antere, che contengono granuli di polline.
  • il pistillo è la parte femminile del fiore; è più gonfio in basso perchè ospita l’ovario, ovvero l’organo che contiene gli ovuli, le cellule femminili utili per la riproduzione. La parte alta del pistillo, stilo, ha sulla sommità una base appiccicosa, detta stimma, utile per trattenere il polline.
  • lo stelo che sostiene il fiore e si allarga nel calice.

 

La riproduzione

La prima fase della riproduzione è l’impollinazione. Grazie al vento, ad alcuni animali come insetti e all’acqua, il polline prodotto dall’ antere di un fiore raggiunge lo stimma e poi gli ovuli di un altro fiore.

Quando il polline, le cellule maschili di una pianta, incontrano gli ovuli, le cellule femminili di un’altra pianta, si ha la fecondazione.

 

Programma scienze quarta elementare

Se vuoi ascolta l’articolo