I passato prossimo progressivo ( present perfect continuous) si forma con have\has + been + il verbo che termina in -ing.
Si usa per:
- indicare un’azione cominciata nel passato che si è appena conclusa o ancora in corso: Tom has been washing his car. \Tom ha lavato la sua macchina. (ha appena finito).
- nella forma di durata, quando si vuole indicare o chiedere da quanto tempo dura un’azione, o sottolineare che un’azione cominciata nel passato continua nel presente: I’ve been reading for two hours.\Leggo da due ore.
Forma affermativa: I have been cooking. (ho cucinato).
Forma negativa: I haven’t been cooking. (non ho cucinato).
Forma interrogativa: Have you been cooking? (Hai cucinato)
Risposte brevi: Yes\No, I, we, you, they have\ haven’t. Yes\No, he, she, it has\hasn’t
Il present perfect simple si usa :
- nella forma di durata per indicare situazioni stabili o che durano da molto: I’ve studied English all my life.\Studio l’inglese da una vita.
- per indicare che l’azione è conclusa e si vogliono sottolineare i risultati: I’ve cooked e delicious meal.\Ho cucinato un pasto delizioso.
- con i verbi di stato e percezione che non ammettono la forma progressiva: I’ve known John for two months.\ Conosco John da due mesi.
Il present perfect continuous si usa:
- nella forma di durata, per indicare azioni che durano da poco o situazioni temporanee: I’ve been studying English for one year.\Studio l’inglese da un anno.
- per sottolineare la durata e la continuità dell’azione e quando si è più interessati all’azione stessa che ai suoi risultati: I’ve been cooking all day.\Ho cucinato tutto il giorno.
- per indicare azioni che si sono ripetute fino al presente: I’ve been going to guitar lessons for two years.\Vado a lezione di chitarra da due anni.