Il sistema nervoso è la nostra centrale di controllo che raccoglie le informazioni provenienti da per tutto, le integra e le elabora, per poter restituire una risposta o un comando coerenti.

Esso, attraverso un tessuto estremamente specializzato, riceve, trasmette, controlla ed elabora gli stimoli permettendoci di essere in relazione con l’ambiente e con noi stessi. Insieme al sistema nervoso collabora anche il sistema endocrino che attraverso l’azione di messaggeri chimici chiamati ormoni, prodotti dalle ghiandole endocrine e trasportati nel sangue, gestisce il funzionamento dell’organismo.

Questo sistema elabora risposte, a volte in maniera automatica, a volte con l’intervento della nostra volontà. Esso si occupa anche del coordinamento delle azioni, che avvengono all’interno del nostro organismo, come dormire o svegliarsi, respirare, parlare ecc. Questo perchè esso coordina gli organi e ne regola l’attività sensoriale e motoria.

Questo sistema per poterlo descrivere meglio lo dobbiamo dividere in due parti: il sistema nervoso centrale e il sistema nervoso periferico.

 

Vedi programma di scienze delle medie