Elaborando il cibo produciamo energia, rigeneriamo i tessuti e accumuliamo i prodotti finali del metabolismo. Queste sostanze vengono eliminate per mezzo di un processo chiamato escrezione ed avviene per mezzo del sudore, l’espirazione e la produzione di urina e feci.

Nell’uomo l’ apparato escretore è formato da organi che filtrano il sangue; i reni e le vie urinarie formate da ureteri, vescica e uretra.

I RENI

I reni sono due organi a forma di fagiolo posti nella parte posteriore della cavità addominale, ai lati della colonna vertebrale e dietro lo stomaco e il fegato. Parzialmente protetti dalle costole. Inoltre, sono protetti da dei cuscinetti di grasso. Sono un vero e proprio filtro del sangue.

I reni possono sono divisi in due zone:

  • una più esterna, detta zona corticale che contiene milioni di nefroni. Questi sono le unità funzionali del rene, gli organi che producono l’urina. Nello specifico i nefroni sono le parti del rene che filtrano il sangue e sono formati da un gomitolo di capillari arteriosi, detto glomerulo, rivestito da una membrana protettiva, la capsula di Bowman. Da questa parte un tubicino, il tubulo, circondato da capillari arteriosi e venosi sfocia in un dotto più grande, il dotto collettore.Quest’ultimo sfocia nelle pelvi renali, dove svuota il suo contenuto;
  • una più interna, detta zona midollare dove sono riconoscibili delle formazioni chiamate piramidi di Malpighi, da cui entrano ed escono i grossi vasi detti bacinetto o pelvi renale. Il loro scopo è quello di raccogliere l’urina prima che passi nell’uretere. Nella zona delle pelvi renale entra l’arteria renale ed esce la vena renale.

  

I reni otre a filtrare il sangue svolgono anche altre funzioni:

  • regolano il livello di glucosio nel sangue, infatti se è troppo elevato, espellono parte degli zuccheri attraverso l’urina;
  • controllano che l’equilibrio di acqua e sali non cambi, e quindi che rimanga costante.Per fare ciò espellono i sali in eccesso, oppure se c’è troppa acqua nel sangue, verrà prodotta più urina;
  • regolano il pH nel sangue, con le urine riusciamo ad eliminare quelle sostanze che potrebbero provocare enormi variazioni di esso.

I reni ricevono il sangue dall’arteria renale e lo restituiscono all’organismo attraverso la vena renale. Giunto al rene, esso si occupa di filtrare e purificare il sangue, ciò avviene nei nefroni .

URETERI, VESCICA ED URETRA

Ad espellere l’urina ci pensano le vie urinarie che sono ureteri, vescica e uretra.

Gli ureteri sono due condotti,uno per ciascun rene, dotati di una parete muscolare, che partono dai reni, trasportando l’urina, e giungono alla vescica.

La vescica è un organo a forma di sacco situato nella parte anteriore della cavità addominale, dietro il pube. Nella vescica si raccoglie l’urina proveniente dai reni; la sua elasticità le permette di contenere fino ad un litro di urina. Quando la vescica è piena, le fibre nervose di cui è dotata, mandano un segnale al sistema nervoso che ci invia lo stimolo che ci comunica che dobbiamo svuotare la vescica.

L’uretra è un tubo sottile, più lungo nel maschio che nella femmina, attraverso il quale l’urina dalla vescica viene espulsa verso l’esterno.

In sintesi diciamo che: l’urina prodotta dai nefroni esce da ogni rene attraverso gli ureteri, raggiunge la vescica ed la eliminiamo attraverso l’uretra.

 

Vedi programma di scienze delle medie